«Bubbusette» riprende la formula del gioco itinerante di «Oblivious»
Nel tentativo di riconquistare quel target di pubblico under venti spostatosi sulla giovane emittente Mediaset, e soprattutto nella speranza di riscattarsi dall'umiliazione di essere stata sorpassata da Italia Uno, la seconda rete sta effettuando una strategia di tallonamento sia per quanto riguarda i palinsesti della seconda serata che per quelli del pomeriggio. Mentre Bulldozer, condotto da Federica Panicucci, il venerdì in seconda serata, non è mai decollato, ed avrebbe dovuto rappresentare la risposta di viale Mazzini allo «Zelig» di Italia uno, nella fascia pomeridiana si assiste ad un vero scontro fra trasmissioni alquanto simili nello schema. Lunedì prossimo, Raidue fa esordire alle 16.30 «Bubbusette», un minivarietà definito "quiz itinerante" dalla Sunflower, società che lo produce e condotto dalla altrettanto curiosa coppia formata da Alena Seredova e Marco Balestri. Ancora una volta, dunque, il quiz viene portato nelle piazze, proprio come accade per «Oblivious» varietà pomeridiano di Italia Uno che va in onda il sabato. Nella prima parte Balestri, microfono alla mano, ferma persone comuni che, inconsapevoli di quanto sta accadendo, vengono sottoposte ad una sorta di test attitudinale. Gli ignari personaggi si vedono porre domande basate su banali filastrocche popolari: se mostrano di conoscerne le risposte vengono informati che possono trasformarsi in veri concorrenti di «Bubbusette». A questo punto entrano in una roulotte dove, se rispondono esattamente a sette domande "serie" e di crescente difficoltà, vincono un Tv al plasma. Anche il nuovo programma della Premiata Ditta «Oblivious», su Italia Uno, porta il quiz nelle strade e nelle piazze. Durante il gioco i quattro componenti del gruppo, rivolgono a persone comuni ed ignare, una serie di domande. L'analogia tra i due programmi è evidente e basata sulla medesima idea di far uscire il quiz dalla tradizionale sacralità. Se «Oblivious» va in onda solo il sabato pomeriggio, «Bubbussette» viene proposto da Raidue come appuntamento quotidiano dal lunedì al venerdì. Il tentativo è di catturare il pubblico in maniera continuativa durante la settimana. Ma sia la Premiata Ditta che i responsabili della Sunflower, Marco Belardi e Valerio Morabito, difendono i propri prodotti. «I nostri personaggi sanno di partecipare al quiz nella seconda parte del varietà», affermano alla Sunflower. E la Premiata Ditta di rimando: «Cerchiamo di mantenere l'originalità della formula, fondata sulla inconsapevolezza delle persone». Ma la guerra per accaparrarsi la medesima fascia di pubblico sta assumendo connotati sempre più preoccupanti.