Il biglietto del treno ora si fa dal tabaccaio

I biglietti di corsa semplice e gli abbonamenti settimanali e mensili della rete regionale Trenitalia potranno essere acquistati anche nelle 21mila ricevitorie Lottomatica presenti sul territorio nazionale. Trenitalia e Lottomatica Italia servizi (Lis) hanno firmato ieri l’accordo «che renderà sempre più semplice e comodo l’acquisto dei titoli di viaggio, anche tramite canali alternativi a quelli tradizionali». L’annuncio lo ha dato Francesco Cioffi, direttore divisione Passeggeri regionale di Trenitalia. «Questo accordo consolida la nostra strategia costituendo una tappa importante di un percorso che intendiamo proseguire e sviluppare ancora, a vantaggio dei nostri clienti regionali». Soddisfazione per l’intesa è stata poi espressa dall’amministratore delegato di Lottomatica Italia servizi, Marco Bellini: «L’emissione diretta dei titoli di viaggio regionali Trenitalia anche attraverso i nostri terminali - afferma Bellini - integra l’ampia gamma dei servizi alla mobilità già presenti nelle ricevitorie Lottomatica. Basterà comunicare al ricevitore la tipologia di biglietto o abbonamento che si vuole acquistare, la stazione di partenza e quella di arrivo, la classe di viaggio prescelta e la tariffa desiderata e in pochi minuti, verrà emesso il titolo di viaggio». Le informazioni sul servizio - fa sapere Trenitalia attraverso una nota - sono disponibili sui internet trenitalia.com e lottomaticaservizi.it, dove è possibile anche individuare la ricevitoria Lottomatica più vicina. L’accordo tra Trenitalia e Lottomatica è stato accolto favorevolemnte anche dalla Federazione italiana tabaccai, che da ormai un decennio, attraverso l’ampia offerta di servizi che i commercianti di categoria possono offrire, stanno diventando un punto di riferimento per i cittadini. «Quella delle tabaccherie è ormai la rete più capillare ed efficiente a vantaggio degli italiani. La Federazione Italiana Tabaccai, attraverso la partecipata Servizi in Rete 2001 Spa, entra a pieno titolo nel futuro grazie alla vendita dei biglietti Trenitalia emessi in modalità elettronica», speiga Giovanni Risso, presidente nazionale della Fit. Non solo biglietti, però. «Da oggi - continua Risso - in tutte le tabaccherie aderenti alla nostra rete, già presenti in tutte le stazioni italiane, da oggi (ieri, ndr) si potranno acquistare anche gli abbonamenti utilizzabili le reti ferroviarie regionali». Arricchire l’offerta dei servizi nelle tabaccherie - conclude Risso - è certamente un’opportunità in grado di preservare la redditività delle tabaccherie, minacciata da più fronti, potendo contare su un aggio del 4 per cento, il più in alto in assoluto e maggiore di ben 1 punto percentuale rispetto al mercato».