Al via la terza edizione della Campagna “18+” di Lottomatica
In occasione della XXX Assemblea Nazionale ANCI, in programma questi giorni alla Fortezza da Basso di Firenze, Lottomatica ha presentato la terza edizione della Campagna informativa “18+” realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai) per illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco. Proprio per fare il punto su questi temi, si è svolto questa mattina il dibattito “Gioco responsabile e territorio: realtà o utopia?” organizzato da Lottomatica. All’incontro, moderato dal vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano, hanno partecipato il sindaco di Vicenza, Achille Variati, il Direttore Generale di Gtech - Lottomatica, Fabio Cairoli, il Vicepresidente di Confindustria Sistema Gioco Italia, Italo Marcotti, il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, il Direttore Generale del Moige, Antonio Affinita e il giornalista scrittore Cesare Lanza, autore del libro dal titolo provocatorio “Elogio del gioco d’azzardo”. Nell’incontro si è parlato dell’importanza del gioco legale per la tutela dei giocatori, dei programmi e delle iniziative realizzate da Lottomatica per un approccio responsabile al gioco e del ruolo degli amministratori locali come interlocutori fondamentali. Italo Marcotti ha salutato con favore l’accolto invito dell’Anci al confronto per “concertare una proposta da sottoporre al Governo al fine di poter superare l’attuale momento che vede l’industria del gioco e le pubbliche amministrazioni schierate su fronti opposti ma incredibilmente con un medesimo fine: il contrasto al gioco minorile ed un modello di vendita che possa garantire una migliore tracciabilità dei flussi umani ed economici in grado di non impattare in modo estremamente invasivo sul territorio”. Per Marcotti, inoltre, “l’affermazione di una cultura del gioco responsabile può rafforzare anche la lotta al gioco illegale”. Il Moige, invece, nelle parole del Dg Antonio Affinita, chiede ai Comuni un controllo serrato “partendo dal rispetto della legge in vigore dal 2011, affinché ai minori sia vietato l’accesso ad ogni tipologia di gioco con vincita in denaro. L’obiettivo della campagna "18+" è proprio questo, informare e sensibilizzare i genitori e i rivenditori al rispetto di questa norma.” Anche la rete dei rivenditori riveste un ruolo chiave, come spiega il Presidente Nazionale della Fit, Giovanni Risso: “la categoria dei tabaccai può fornire un contributo fondamentale al contrasto del gioco minorile poiché il tabaccaio - spiega Risso - ha una formazione costante, certificata dall’Amministrazione dei Monopoli di Stato e questo serve a creare una rete responsabile e formata. Il problema – conclude Risso – è che la normativa attuale è ancora un po’ carente creando un conflitto tra lo Stato centrale e gli enti locali. Credo sia necessario un maggiore dialogo con lo Stato”. Conclude il Direttore Generale di Lottomatica-Gtech, secondo il quale “l’avvio della terza edizione della Campagna “18+” vuole essere un’ulteriore testimonianza dell’impegno costante di Lottomatica per prevenire il gioco minorile ed evitare gli eccessi. Tuttavia – prosegue Cairoli - temi complessi come l’impatto sociale del gioco devono essere gestiti anche attraverso il dialogo con gli enti locali ed i territori in cui operiamo. Occasioni come quella di oggi confermano che c’è la volontà di trovare insieme soluzioni concrete. Mi auguro, inoltre – conclude Cairoli - che l’approvazione della delega fiscale possa essere un’opportunità in più per la definizione di un quadro normativo organico che superi l’attuale rischio di frammentazione”. Per la terza edizione della Campagna “18+”, Lottomatica è presente già da ieri con un proprio stand all’interno del quale è possibile conoscere le attività in programma e ritirare materiale informativo. La Campagna coinvolgerà i centri commerciali di 20 città italiane con l’obiettivo di proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni. Durante le tappe, Lottomatica, Moige e Fit saranno presenti con delle postazioni per consentire ai visitatori di accedere ad un «percorso di prevenzione del gioco minorile». All’interno dello stand sarà inoltre possibile effettuare un vero e proprio corso di e-learning, seguito da due test attraverso i quali si valuterà la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori. Le due precedenti edizioni della Campagna “18+” hanno avuto un riscontro molto importante, registrando oltre 30.000 visite allo stand, motivo per il quale, quest’anno, le città visitate sono state raddoppiate. Il tour, che si concluderà a Roma a marzo 2014, è supportato anche da una campagna online, stampa e di affissioni nei territori coinvolti nell’iniziativa. Di seguito l'elenco delle tappe della campagna informativa "18+" * 2-3 novembre – Toscana - Campi Bisenzio (FI) * 9-10 novembre – Lombardia - Brescia * 16-17 novembre – Puglia - Bari * 23-24 novembre – Trentino Alto Adige - Trento * 30 novembre e 1 dicembre – Campania - Nola (NA) * 7-8 dicembre – Friuli Venezia Giulia - Trieste * 14-15 dicembre – Lombardia - Curtatone (MN) * 21-22 dicembre – Liguria - Arma di Taggia (IM) * 28-29 dicembre – Lazio - Pomezia (RM) * 4-5 gennaio – Veneto - Vicenza * 11-12 gennaio – Emilia Romagna - Reggio Emilia * 18-19 gennaio – Veneto - Castelfranco Veneto (TV) * 25-26 gennaio – Lombardia - Carugate (MI) * 1-2 febbraio – Sicilia - Catania * 8-9 febbraio – Friuli Venezia Giulia - Fiume Veneto (PN) * 15-16 febbraio – Sicilia - Palermo * 22-23 febbraio – Piemonte - Torino * 1-2 marzo – Emilia Romagna - Bologna * 8-9 marzo – Lombardia - Mapello (BG) * 15-16 marzo – Lazio - Roma