Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Un connubio fresco e goloso: torta cioccolato, menta e cocco

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Cioccolato e menta rappresentano in pasticceria un sodalizio perfetto. Basti pensare che una delle più antiche aziende dolciarie di York nel Regno Unito nel 1962 ideò il cioccolatino più diffuso al mondo, l'After eight.  Un dolce dopo pasto, immancabile nelle case inglesi, che associa la freschezza della menta al piacere del cioccolato fondente. Da questa idea nasce la ricetta che vi presento oggi i cui ingredienti sono gli stessi, ma con un tocco esotico che la renderà ancora più accattivante: il cocco.
La lista della spesa è la seguente: farina, uova, zucchero, lievito in polvere, sciroppo alla menta, yogurt, olio di girasole, panna e cioccolato. Il procedimento è semplicissimo e vi assicuro che con questo caldo precoce, una fetta di questo dolce vi rinfrescherà il palato. 


In una terrina montiamo a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi, mentre a parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero unendo lo yogurt, la farina setacciata, l'olio e il lievito. Continuiamo a mescolare fino a che l'impasto non diventi omogeneo, dopodiché incorporiamo lo sciroppo alla menta e gli albumi montati a neve. 
Ungiamo e infariniamo una tortiera di 22cm di diametro e lasciamo cuocere in forno statico a 180 gradi per 40 minuti. Una volta effettuata la "prova stecchino" per appurarne la cottura perfetta, mettiamo il dolce a raffreddare su una gratella.


È il momento di preparare la golosa ganache di cioccolato. Scaldiamo in un pentolino la panna e la versiamo in una terrina contenente il cioccolato tritato. Mescoliamo con una frusta fino a ottenere una ganache vellutata. Con l'aiuto di una spatola spalmiamo la glassa su tutta la superficie e a pioggia versiamo del cocco grattugiato. Riponiamo il dolce in frigo per un'ora.  
Al primo morso, sentirete che bontà!

Ricetta 
Farina 00 200 gr
3 uova fresche
Zucchero 100 gr
Yogurt bianco 1 vasetto
Olio di girasole 100 gr
1 pizzico di sale 
1 bustina di lievito per dolci 
Panna fresca 80 gr
Cioccolato fondente 150 gr 
Cocco grattugiato q.b.
Sciroppo alla menta 120 gr

Dai blog