Festeggiamo il giorno degli innamorati: semifreddo all'ananas e frutti rossi
Oggi 14 febbraio ricorre San Valentino, la festa degli innamorati. Se c'è una ricorrenza che più di tutte incarna lo spirito consumistico della società moderna, converrete con me che si tratta proprio di San Valentino... In questa giornata infatti è ormai consuetudine tra le coppie che si amano scambiarsi regali, organizzare cenette romantiche, donarsi rose rosse per celebrare l'amore in tutte le sue forme.
La leggenda vuole che il Santo venne scelto come patrono degli innamorati, perché fu il primo vescovo a celebrare l'unione tra una donna cristiana e un legionario romano. La festa nacque come risposta cristiana ad una antica festività pagana romana, i Lupercali. Durante questi rituali veniva celebrata la sessualità umana nelle sue forme più primordiali, impersonata dal dio Luperco, protettore della fertilità.
Come in tutte le feste che si rispettino, il dolce rappresenta l'emblema dello stare insieme e quindi, per celebrare a dovere una ricorrenza così romantica, ho scelto di preparare uno semifreddo all'ananas e frutti rossi.
Non a caso, il colore predominante, a guarnire il dolce, sarà il rosso di lamponi e fragole.
La lista della spesa è la seguente: biscotti tipo digestive, burro, panna, yogurt, latte, zucchero a velo, frutti rossi, ananas in scatola, colla di pesce in fogli.
In uno stampo foderato con pellicola trasparente alimentare, dispongo uno strato alto circa tre cm di biscotti tritati ai quali abbiamo unito precedentemente il burro fuso. Creiamo la base del dolce pigiando bene il composto ottenuto e livellandolo con una spatola in silicone. Riponiamo in frigo mentre ci dedichiamo alla preparazione della crema. In un pentolino di acqua lasciamo in ammollo i fogli di gelatina per una decina di minuti. In una terrina montiamo lo yogurt, con del succo di ananas, la panna e lo zucchero a velo. Scaldiamo in un pentolino del latte e vi coliamo la gelatina ben strizzata, fino a quando non sarà sciolta completamente.
Lascio raffreddare, mescolo al composto della ciotola e amalgamo il tutto con una spatola. Ritiro lo stampo della torta dal frigo e, sulla base di biscotto, vado a versare uniformemente tutta la crema.
Ripongo in freezer due ore. Trascorso il tempo, rovesciamo lo stampo su di un bel piatto da portata ed eliminiamo la pellicola trasparente. Decoriamo la superficie e il perimetro della base con ananas in pezzi e frutti rossi interi.
Il mio dolce di San Valentino è pronto, ma va lasciato riposare in frigo per un paio d'ore fino al momento di servirlo in tavola.
Buona Festa degli Innamorati a tutti!
Ricetta Semifreddo all'ananas e frutti rossi
Base:biscotti tipo Digestive 350 gr, burro fuso 175 gr
Panna liquida 400 gr, yogurt bianco 4 vasetti, il succo della confezione di ananas in scatola, zucchero a velo 85 gr
3 fogli di colla di pesce, latte 80 gr.
1 confezione di ananas in pezzi, fragole intere e lamponi q.b.