Una crostata deliziosa per colorare la vostra tavola di Natale
In ogni Natale che si rispetti, il momento clou, che sublima il senso dello stare insieme, è l'apparizione del dolce. Dico ciò ovviamente in senso ironico perché per tutti noi il giorno di Natale ha un significato religioso ben più profondo. In ogni caso il dolce è per tutti sinonimo di convivialità, celebrazione, e una festa senza torta non può essere tale. Offrire in tavola un dolce preparato con le proprie mani è un dolcissimo gesto d'amore per tutta la famiglia che si riunisce. Il periodo delle Festività è indissolubilmente legato ai dolci e alle tradizioni diverse da regione a regione. Quello che vi presento oggi è un dolce a base di fichi e noci, la frutta secca che indubbiamente troneggia sulle tavole natalizie. È risaputo tra l'altro che questi due alimenti, se consumati con moderazione, sono preziosi per il nostro organismo e tengono a freno i geni dell'invecchiamento. Quale alibi migliore per fare incetta di questi deliziosi alimenti!
Il dolce di oggi è una crostata alla marmellata di fichi al cacao, con noci e ciuffetti di crema Chantilly, il tutto guarnito con more e alchechengi per dare un tocco di colore. Una torta ricca e che necessita di semplici procedimenti per la preparazione.
Preparo la pasta frolla che costituirà la base. Mi occorrono: burro, uova, farina, zucchero, buccia di un limone grattugiata, un pizzico di sale. Realizzo il panetto e lo avvolgo nella pellicola per lasciarlo riposare in frigo mezzora. Mi occupo della preparazione della crema Chantilly, che si ottiene montando panna fresca con semi di baccello di vaniglia e zucchero a velo setacciato. Copro con la pellicola la ciotola e ripongo in frigorifero. Sulla spianatoia infarinata con un mattarello stendo la pasta frolla e fodero uno stampo da 24 cm unto e infarinato. Rifilo la pasta sui bordi e con una forchetta pungo sul fondo. Riempio lo stampo con fagioli secchi e inforno a 180 gradi per 20 minuti. Sforno la crostata ed elimino i fagioli, proseguo la cottura in forno per altri 5 minuti. Sforno e lascio raffreddare. Velo il fondo della crostata con la confettura di fichi al cacao. Riempio la sac a poche con la crema Chantilly per realizzare ciuffetti decorativi su tutta la circonferenza della crostata. Aggiungo gherigli di noci su tutta la superficie del dolce assieme a una decina di alchechengi, quei tipici frutti colombiani dal sapore aspretto che fanno colore. Sui ciuffetti di crema dispongo le more ricoperte di zucchero a velo.
La crostata deve essere riposta in frigo per un'ora prima dell'assaggio... Sentirete che bontà!
Ricetta
Per la frolla: 330 gr di farina 00, 165 gr di burro ammorbidito, 1 uovo intero, 2 tuorli, 130 gr di zucchero, buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale.
Per la crema Chantilly: 250 gr di panna fresca liquida, 35 gr di zucchero a velo, 1/4 di semi di baccello di vaniglia.
More e alchechengi q.b, gherigli di noci q.b.
Zucchero a velo per decorare q.b., un vasetto di marmellata di fichi al cacao