Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cous cous che passione: un'alternativa vegetariana al vostro pranzo della domenica

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Vi ho già ampiamente raccontato delle origini del cous cous e di come sia arrivato sulle nostre tavole. Per nostra fortuna oggi nei negozi di alimentari abbiamo la possibilità di trovarne di diverse tipologie, a seconda del gusto che preferiamo. Per il pranzo di questa domenica ho scelto di utilizzare il cous cous di farro integrale bio, acquistato al mercato dal mio fidato amico Elpidio. E' un prodotto di qualità, a base di farine selezionate, macinate a pietra e lo voglio abbinare a verdure e legumi di stagione.

Dalla mia amica Cinzia del mercato rionale Ostiense ho acquistato ieri le verdure fresche, insieme ad una piccola confezione di piselli già sgusciati. Per questa domenica mi avvalgo della preziosa collaborazione di mio marito per sminuzzare con il coltello le verdure. Tagliere alla mano, dopo aver lavato gli ortaggi ci dedichiamo insieme a questo divertente rituale. In pochi minuti riusciamo a tagliuzzare in piccole parti mezzo peperone, una melanzana viola e tre zucchine. A parte lui realizza con la carota delle piccole striscioline che daranno colore al piatto.  Nella mia wok in un filo di olio evo lascio sfrigolare un cipollotto fresco tagliato a rondelle insieme al gambo verde.

Aggiungo le verdure, i piselli e mezzo cucchiaino di sale, lascio cuocere con il coperchio per una mezzora circa. A metà cottura mi dedico al cous cous: in un pentolino faccio bollire 320gr di acqua con un pizzico di sale. A parte in una terrina verso il cous cous e lo bagno con l'acqua ed un filo di olio. Mescolo il tutto e copro con la pellicola alimentare per 15 minuti lasciando che si gonfi assorbendo l'acqua.  Una volta che le verdure saranno diventate tenere, assaggio e, se necessario, aggiusto di sale. Trascorsi 15 minuti, con una forchetta sgrano delicatamente i granelli di cous cous e condisco il piatto con le verdure. Un rametto di basilico adagiato sopra darà un pizzico di profumo e colore in più alla pietanza. Noi lo abbiamo gustato tiepido con l'aggiunta di un filo d'olio al peperoncino! Buon appetito!

Ricetta cous cous alle verdure
280 gr di cous cous di farro integrale bio
acqua bollente 320 gr
1 melanzana viola
1/2 peperone giallo
1 carota
3 zucchine 
200 gr di piselli
1 cipollotto fresco
sale e olio evo q.b.
basilico un rametto
 

Dai blog