Torta rustica salata, il mio pranzo al sacco per il picnic della domenica
Sia che decidiate di trascorrere qualche ora al mare, oppure al parco sotto casa, è sicuramente divertente l'idea di preparare un buon pranzo al sacco, così da potersi godere ogni minuto all'aria aperta e fare il pieno di relax, per affrontare di nuovo al meglio la settimana. Cosa inserire nel sacco? Una semplice, ma appetitosa ciambella rustica salata, comoda da trasportare ovunque decidiate di trascorrere la vostra domenica. Si può preparare velocemente la sera prima, così da essere gustata fredda il giorno dopo. E' una di quelle torte salate che piace a tutta la famiglia, a base di prosciutto cotto e scamorza. Il procedimento è pressochè uguale a quello del ciambellone dolce e non prevede tempi di attesa per la lievitazione, in quanto andremo ad utilizzare un lievito istantaneo per preparazioni salate.
In una capiente terrina sbatto le uova con il latte e l'olio di semi di girasole. Aggiungo un pizzico di sale e pepe. Per rendere morbido l'impasto verso del philadelphia, il parmigiano grattugiato, la farina insieme al lievito e amalgamo bene il tutto. E' il momento di inserire la scamorza e il prosciutto cotto, precedentemente tagliati a cubetti. In uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato, verso tutto l'impasto e lascio cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
Il nostro pranzo al sacco è pronto, basterà lasciarlo raffreddare per estrarlo dallo stampo.
Il guaio di queste deliziose preparazioni è il profumo che emanano dal forno in fase di cottura! Sarà dura tenere lontani i miei predatori fino al giorno dopo, ma non posso rischiare di andare al picnic a mani vuote! Buona domenica e buona gita fuori porta!
Ricetta per ciambella rustica scamorza e prosciutto cotto
farina 00 200 gr
3 uova
140 gr di philadelphia
100 ml di latte intero
30 ml di olio di semi
100 gr di prosciutto cotto da tagliare a cubetti
150 gr di scamorza
sale e pepe q.b.
una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate