Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Avviso ai governanti. La web tv degli influencer dà voce a piazze e dissenso

L'ex patron di Agon Channel lancia Zweb Tv. Politica e influencer, ecco cosa c'è online

Davide Di Santo
Davide Di Santo

Professionista dal 2010, bassista dal 1993, padre di gemelli dal 2017. Su Tecnocrazia scrivo di digitale e tecnologia

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Che ci fanno Diletta Leotta ed Elettra Lamborghini a Tor Marancia? Semplice, lanciano Zweb Tv, nuova piattaforma video che punta a intercettare il pubblico dei giovanissimi grazie a una folta squadra di influencer, content creator e youtuber. La serata inaugurale è andata on line domenica sera con uno show trasmesso con tutte le limitazioni dovute al coronavirus e così tra i palazzoni della borgata romana sono risuonate le note di Pem Pem di Elettra Lamborghini e le voci in collegamento Skype di conduttori e ospiti vip come Arisa. Contesto pop, location popolare: la commistione è piuttosto sorprendente, soprattutto se si guarda la lista dei protagonisti della web tv in cui spiccano l'ex gieffina GIulia De Lellis, Francesca Ferragni sorella di Chiara, la showgirl Elisabetta Gregoraci ex di Flavio Briatore. Insomma, tutta gente che è difficile incrociare nella periferia romana. 

Ci si stupisce meno se si guardano i primi video lanciati nella rete da Zweb Tv a firma di Studio Roma che raccolgono le testimonianze della gente arrabbiata nelle piazze del 2 giugno. L'utente millennial in attesa delle lezioni di yoga e il tutorial sull'eyeliner perfetto può così beccarsi due minuti di comizio di Marco Rizzo, presidente del Partito comunista, o le rivendicazioni delle partite Iva che hanno manifestato con Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. 

Dalla realpolitik di Adriano Celentano alla politica pop è un attimo. Anche perché il target dei giovanissimi è tanto prezioso quanto sfuggente ed è corsa a chi ci mette le mani sopra per primo. I ragazzini non votano ma orientano i social, e non è caso se anche i politici italiani, Matteo Salvini in testa, comincino a usare TikTok. Lo ha capito  Francesco Becchetti, l'imprenditore romano - patron della web tv - che punta sulla Generazione Z dopo l'avventura burrascosa di Agon Channel, la tv fatta in Albania con esclusi e appiedati delle nostre generaliste. Per valutare Zweb Tv bisognerà attendere l'estate quando il palinsesto sarà completo. E si capirà se la somma dei follower è diventata un pubblico. 

Dai blog