Da Tommaso Paradiso a Annalisa, estate a tempo di Rock in Roma
Rock, rap, pop, indie e canzone d’autore. «Rock in Roma 2024» cala gli assi e si conferma come punto di riferimento privilegiato per la musica dell’estate romana. E non solo. «L’anno scorso abbiamo raggiunto le 283mila presenze e quest’anno puntiamo ad avere la stessa cifra anche senza i concerti al Circo Massimo», dicono gli organizzatori. La grande festa della musica è giunta alla sua 14esima edizione: 2 mesi di appuntamenti live no stop, dal 13 giugno al 27 luglio, 3 palchi, 28 concerti annunciati con il sold out di Calcutta già da tre mesi. Protagonisti saranno i grandi headliner internazionali come 21 Savage, Deep Purple, Placebo, Fontaines D.C., Loreena McKennitt; e artisti nazionali, tra cui CCCP- Fedeli alla Linea, Tommaso Paradiso, Geolier, Gemitaiz, Salmo & Noyz, Club Dogo e molti altri. Tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno c’è, oltre al live di Calcutta previsto per il 30 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, l’unico concerto in Italia di 21 Savage che si candida a evento urban dell’anno. Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento ha partecipato anche Tommaso Paradiso che ha parlato del suo live in programma il 4 luglio. «Sarò con la mia band che mi accompagna ormai da anni sul palco - ha detto Paradiso - Sarà un concerto energico, tutto suonato con una scaletta di greatest hits».
Come di consueto, le location che accoglieranno i live della kermesse saranno l’Ippodromo delle Capannelle - con il Black e Red Stage- e la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. I concerti in programma all’Ippodromo delle Capannelle saranno: il 13 giugno i CCCP Fedeli alla linea; il 14 giugno Gemitaiz; il 15 giugno Gabry Ponte e, sempre nella stessa venue, Rock Me Pride; il 17 giugno Tropico; il 19 giugno La Sad; il 21 giugno Salmo & Noyz; il 22 giugno Teenage Dream; il 25 giugno Babymetal (special guest: DeathbyRomy); il 28 giugno Geolier; il 30 giugno Calcutta (sold out); il 4 luglio Tommaso Paradiso; il 5 luglio Bruce Dickinson; il 6 luglio Kerry King; 8 luglio Placebo; 11 luglio Massimo Pericolo; il 16 luglio 21 Savage; il 18 luglio Bnkr44; il19 luglio Club Dogo; il 20 luglio Deejay Time; il 24 luglio Marlene Kuntz (special guests: Spiritual Front); il 27 luglio Tedua. La Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà, invece, il 25 giugno Fontaines D.C.; il 3 luglio Die Antwoord; il 7 luglio Cat Power sings Dylan; il 10 luglio Deep Purple; il 20 luglio Cristiano De André e il 22 luglio Loreena McKennitt.
Dopo il successo dello scorso anno, per la seconda volta consecutiva, il festival ospiterà l’evento Rock Me Pride (Art Pop Edition), il party ufficiale del Roma Pride powered by Muccassassina, diretto artisticamente da Diego Longobardi e previsto per sabato 15 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, con la partecipazione di Annalisa, madrina del Roma Pride che, dopo aver sfilato alla Grande Parata, sarà special guest del festival. Compagna di viaggio dell’intero festival sarà Radio2: official media partner e radio ufficiale del festival che racconterà ai suoi microfoni, in diretta, la musica live sempre in connessione con il popolo della rete. Sui profili social di Radio2 saranno online contenuti extra e sarà possibile seguire le interviste esclusive e vivere da remoto i retroscena del festival.
Rock in Roma affonda le sue radici nel tempo: negli anni si sono esibiti The Rolling Stones, Bruce Springsteen, David Gilmour, Roger Waters, Radiohead, Duran Duran, Måneskin, Post Malone, Arctic Monkeys, Cigarettes after Sex, Marilyn Manson, The Chemical Brothers, The Killers, Metallica, Slipknot, Muse, Thirty Seconds to Mars, Queens of the Stone Age, The Lumineers, Sigur Rós, The Smashing Pumpkins, Iron Maiden e Linkin Park. E la festa deve ancora iniziare.