fenomeno

Dai Måneskin ai Duran Duran, il rock ha la sua regina Victoria

Victoria De Angelis è l’indiscussa regina rock del momento. Sensualità, talento, grinta e provocazioni hanno trovato una sintesi perfetta nella giovane bassista romana dei Måneskin. Dalla spontaneità e sfrontatezza che mostrava nelle esibizioni da sconosciuta per le strade della Capitale ai riflettori da rockstar puntati addosso. Dai Måneskin ai Duran Duran il passo non è stato breve. La stella di Victoria è passata attraverso precoci lutti familiari e l’ispirazione di modelli come Kim Gordon dei Sonic Youth o Tina Weymouth dei Talking Heads. Poi le collaborazioni col chitarrista Tom Morello in «Gossip» e l’onore di aprire il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Persino Sua Maestà Mick Jagger l’ha dovuto ammettere: «I Måneskin sono «la più grande rock band del mondo».

Ma non è stato il solo a complimentarsi. Di recente si è aggiunto anche John Taylor dei Duran Duran che ha scelto Victoria per suonare nella cover di «Psycho Killer» contenuta in «Danse Macabre». «Victoria De Angelis è la bassista più importante della scena rock». Quando John Taylor l’ha incontrata ad un party non ha avuto dubbi. Quella ragazza era pura dinamite e avrebbe voluto coinvolgerla in qualche progetto. Tra i due è scattata la complicità e quell’intesa perfetta che nasce tra musicisti che parlano lo stesso linguaggio artistico. Come dimostrano le parole della bassista. «È stato un grandissimo onore essere invitata da John Taylor e dai ragazzi a suonare nel loro album- ha detto Victoria ricordando l’incontro con John Taylor - Ci siamo visti a una festa e abbiamo legato subito parlando di musica e basso. Gli ho detto che Tina Weymouth è il massimo per attitudine e musicalità e mi ha risposto che anche lui ha iniziato a suonare il basso ispirato da lei che è uno dei suoi idoli musicali. Alcuni mesi dopo ho ricevuto una chiamata da John che mi ha detto di essere al lavoro su una cover di Psycho Killer e se volessi suonarla. È stato incredibile essere invitata da uno dei più grandi bassisti di sempre a suonare una delle mie canzoni preferite con i Duran Duran. Davvero incredibile. Sono davvero grata e onorata, mi sono divertita tanto a registrare con John, è stato così dolce e mi ha incoraggiato a esprimere me stessa suonando a modo mio. Non dimenticherò mai quel giorno». Dal canto suo, anche il bassista dei Duran Duran è rimasto folgorato dalla personalità della giovane artista romana. «Lei è probabilmente la più importante bassista elettrica della scena - ha detto Taylor - A una festa ho incontrato un paio di ragazzi dei Måneskin che mi hanno detto: “Devi incontrare la nostra bassista”. Lei è pura dinamite. Le ho chiesto cosa la ispirasse e Vic mi ha risposto “Tina Weymouth”. Così quando Psycho Killer è stata scelta per il nuovo album ho pensato: “Le chiederò se vorrà suonarla».

  

I Måneskin sono consapevoli di essere entrati nell’Olimpo rock. E gli Mtv Vma rappresentano solo l’ultima ciliegina sulla torta prima del nuovo singolo «Trastevere» contenuto nella ristampa di «Rush!». Intanto Victoria continua a provocare anche sui social con la sua vita pubblica e privata. Dimostrando di sentirsi a suo agio nei panni di icona con i topless d’autore che sfoggia sul palco: copricapezzoli e intimo di pelle nera mandano in visibilio fan e altre rockstar. Come dimostrano i like affettuosi lasciati da Vasco Rossi sotto i suoi post. Senza perdere mai la luce che illumina la strada e fa crescere il più intenso e vivo dei sogni rock.