sotto i riflettori

Taylor Swift, Elton John e Harry Styles: le popstar puntano sui tour dei record

Elton John, U2 e Coldplay. Ma anche le nuove leve del pop mondiale come Ed Sheeran, Harry Styles e Taylor Swift. Parallelamente alla crisi del supporto fisico, la musica dal vivo ha acquistato sempre più spazio all’interno dell’attività dei musicisti. Per questo i tour delle popstar sono sempre più lunghi e remunerativi. Basta dare un’occhiata alla classifica delle 20 tournée più ricche della storia per verificare che sono tutte successive al Duemila. E i frutti si fanno sentire al botteghino. Ne sa qualcosa Travis Scott, il cui recente live delle polemiche al Circo Massimo ha scatenato una corsa al biglietto ed è andato sold out dopo solo una manciata di ore dall’annuncio.

Ma andiamo con ordine. Al primo posto della speciale classifica delle tournée più ricche della storia, c’è Sir Elton John che, con il suo «Farewell Yellow Brick Road», ha incassato poco meno di 1 miliardo di dollari. Per la precisione 939milioni. Iniziato nel 2018 e concluso lo scorso luglio, il «Farewell» doveva essere il tour d’addio di Elton John con 330 date distribuite in 5 anni. Ma tutti speriamo che il baronetto voglia ripensarci presto. Al secondo posto Ed Sheeran il cui «Divide tour» ha incassato 776milioni di dollari. Si è trattato del terzo tour di concerti del cantautore britannico a supporto del quinto album in studio intitolato semplicemente «÷». Sul terzo gradino del podio non potevano mancare gli U2 col «360° Tour». Tra il 2009 e il 2011 la band di Bono e compagni ha messo il palco al centro degli stadi, incassando complessivamente 736milioni di dollari. Il quartetto irlandese, però, figura anche al 15esimo posto della classifica col «The Joshua Tree Tour 2017» (390milioni) e al 16esimo col «Vertigo Tour» (389milioni).

  

Ma c’è una tournée ancora in corso che si è rivelata una vera gallina dalle uova d’oro. Si tratta di «Music of the Spheres World Tour» dei Coldplay che ha incassato finora 617milioni di dollari. Ma il bello deve ancora arrivare, visto che Chris Martin e la sua band saranno allo stadio Olimpico di Roma i prossimi 12, 13, 15 e 16 luglio 2024. Ma i Coldplay hanno anche un’altra tournée tra le prime 20: tra il 2016 e il 2017 «A head full of dreams Tour» ha incassato 523milioni di dollari piazzandosi al nono posto generale. Nuove leve alla ribalta al quinto posto con Harry Styles e il suo recentissimo «Love on Tour» che ha fatturato 590milioni, seguito dagli inossidabili Rolling Stones al sesto posto con il «Bigger Bang Tour» che, tra il 2005 e il 2007, ha fatturato 558milioni. Mick Jagger & Co. occupano anche l’ottava posizione col «No Filter Tour» (546milioni). Al settimo posto troviamo la prima star al femminile della classifica: Taylor Swift che tallona proprio gli Stones col suo «The Eras Tour». Finora la popstar statunitense ha incassato 554milioni ma la sua tournée è ancora in corso e può succedere di tutto. Chiude la top ten un peso massimo come Roger Waters, il cui emozionante «The Wall Live» ha incassato in 3 anni 458milioni di dollari. La classe non è acqua.