Post, like e commenti, l'altro Sanremo gioca sull'effetto influencer
Milioni di interazioni con l’hashtag #sanremo2022. Instagram Stories, post Facebook, like e commenti. Esiste un vero e proprio altro Festival che si gioca su Twitter, TikTok e YouTube. E che diventa più ingombrante del Festival che vediamo in tv. Cantanti, fan e addetti ai lavori si danno appuntamento in rete e da lì muovono le fila per influenzare la scelta del vincitore. Soprattutto se pensiamo che sabato la classifica che determinerà il podio si baserà sul televoto. Sala stampa e giuria demoscopica entreranno in gioco in un secondo momento.
Basta fare un giro sui social per rendersi conto che i più attivi sono Morandi, Emma, Elisa, Maneskin, Michele Bravi, Irama e Mahmood. Una valanga di like e commenti dei fan a cavallo delle loro esibizioni all’Ariston. Ma chi sono gli artisti più forti sui social e quindi al televoto? Gianni Morandi e Emma Marrone sono in pole position. Per motivi diversi. Emma Marrone ha il maggior numero di follower: oltre 12 milioni. In questa speciale classifica la cantante salentina è seguita da Elisa (oltre 5 milioni), Gianni Morandi (4 milioni e mezzo), Irama (3 milioni e mezzo) e Mahmood (più di 3 milioni). Morandi sarà un avversario temibilissimo al televoto finale perché è l’asso pigliatutto in tema di engagement. Secondo le rilevazioni dell’osservatorio digitale, negli ultimi tre mesi Morandi ha registrato oltre 5 milioni e 380mila interazioni tra commenti, like e condivisioni. Il podio per coinvolgimento social è completato da Emma Marrone con 3 milioni e 900mila interazioni e Sangiovanni con 2 milioni e 800mila.
Secondo l’analisi della rete prodotta da Identità Digitale per Adnkronos, i cantanti più citati sulla rete sono i Maneskin con circa 20 mila citazioni correlati all’hashtag del Festival e un sentiment positivo del 40%, seguono poi Mahmood, Blanco, Achille Lauro, Amadeus e Fiorello. Il pubblico social di Sanremo è per il 60% donna e 40% uomo e la fascia di età più attiva è quella tra i 25/34 anni per il 47% e 18/24 anni per il 43%. Un pubblico giovanissimo che ha fatto volare le tendenze anche di Twitter portando i Maneskin al top influencer della prima serata con un engagement dei loro tweet che ha raggiunto le 165mila interazioni, al secondo posto Michele Bravi che ha coinvolto oltre 46 mila persone su Twitter e Noemi che ha alzato il coro della rete per la sua esibizione e l’abito indossato per la serata. Nelle top tendenze di Twitter al primo posto Mamhood con 67 mila citazioni.
L’anno scorso il peso massimo Chiara Ferragni ha mobilitato la sua community social in favore del marito Fedez e di Francesca Michielin, facendoli balzare al secondo posto nell’ultima serata. Quest’anno sono partiti nuovamente alla carica come dimostrano le ultime stories in favore di Dargen D’Amico e Michele Bravi. Chissà se quest’anno il vincitore di Sanremo dovrà dire grazie all’effetto influencer.