
Meteo Giuliacci, "treno di perturbazioni" in arrivo: quando le prime piogge

Dopo giorni di tregua e di apparente stabilità, il quadro meteorologico sta per essere stravolto. Un "treno di perturbazioni" è pronto a colpire l'Italia, portando "per almeno una settimana pioggia e neve". Lo anticipa il team de meteogiuliacci.it. Il cambio di passo è atteso già nel fine settimana, quando "una perturbazione atlantica porterà le rime piogge al Nordovest sabato 25 gennaio e maltempo su gran parte del Nord, Toscana e Lazio, con nevicate sulle Alpi oltre 1200-1400 metri domenica 26 gennaio".

"Vortice ultra compatto" in azione: come cambierà l'inverno a febbraio
Ma non finisce qui. Una seconda "e più intensa perturbazione atlantica transiterà infatti fra lunedì 17 e martedì 28 gennaio, con piogge diffuse inizialmente più che altro al Nord e poi anche su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole", continuano gli esperti. Poi "un altro impulso perturbato da ovest darà vita a un vortice depressionario che, tra mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio, darà nuovo vigore al maltempo al Centro-Sud e Isole".

Sull'Italia arriva il maltempo marcato. Sottocorona: quando e dove colpirà
Non si salva neanche il mese di febbraio, Stando alle previsioni, "risulta probabile un'altra fase di maltempo nel primo fine settimana del mese". Le piogge "dovrebbero concentrarsi soprattutto al Nord e isole Maggiori, tra l'altro con nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse, perché nel frattempo potrebbero giungere sull'Italia correnti più fredde, con un conseguente diffuso calo delle temperature", concludono.
Dai blog

Francesco Gabbani: «Nelle nuove canzoni la mia svolta interiore»


Il futuro di Amedeo Minghi: "Una commedia musicale in romanesco"


"Questo Parsifal è il mio testamento". Il sogno di Roby Facchinetti
