Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ita-Lufthansa, parte fusione dopo via libera dell'Europa

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni dell’Ue, EasyJet, Iag e Air France-Klm come idonei aventi diritto a rimedi ai sensi degli impegni assunti da Lufthansa e dal Mef al fine di acquisire il controllo congiunto su Ita. L’approvazione di idonei aventi diritto a rimedi - spiega la Commissione in una nota- è una condizione affinchè Lufthansa e il Mef possano implementare la transazione. Nel luglio 2024, la Commissione ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto di Ita da parte di Lufthansa e del Mef, subordinatamente al pieno rispetto di un pacchetto di misure correttive presentato da Lufthansa e dal Mef composto da Impegni per le rotte a corto raggio, a lungo raggio e per Linate.

Nel dettaglio, per gli impegni a corto raggio Lufthansa e il Mef dovevano mettere a disposizione di una o due compagnie aeree rivali le risorse necessarie per consentire loro di avviare voli non-stop tra Roma o Milano e determinati aeroporti dell’Europa centrale. Dovevano inoltre garantire che una di queste compagnie aeree rivali avesse accesso alla rete nazionale di Ita per offrire collegamenti indiretti tra determinati aeroporti dell’Europa centrale e determinate città italiane diverse da Roma e Milano. Per gli impegni per le rotte a lungo raggio Lufthansa e il Mef dovevano stipulare accordi con i rivali per migliorare la loro competitività sulle rotte a lungo raggio di interesse tra Italia e Nord America, ad esempio tramite accordi di interlining o scambi di slot. Ciò avrebbe portato a maggiori frequenze di voli non-stop e/o a migliori collegamenti per voli con uno scalo su ciascuna delle rotte. Impegni per l’aeroporto di Milano Linate: Lufthansa e Mef hanno dovuto anche trasferire gli slot di decollo e atterraggio all’aeroporto di Linate al/ai soggetto/i che apportano i rimedi per le rotte a corto raggio per affrontare i problemi di concorrenza nell’aeroporto. In base agli impegni, Lufthansa e Mef possono implementare la transazione solo dopo l’approvazione da parte della Commissione di soggetti idonei che apportano i rimedi per ciascuno degli impegni a corto raggio, a lungo raggio e per Milano Linate.

 

 

 

Lufthansa e MEF hanno notificato alla Commissione la loro scelta di EasyJet come soggetto che apporta i rimedi per le rotte a corto raggio e per il trasferimento degli slot di decollo e atterraggio all’aeroporto di Milano Linate; e Iaf e Afklm come soggetti che apportano i rimedi per le rotte a lungo raggio. Lufthansa e Mef hanno inoltre sottoposto all’approvazione della Commissione le relative proposte di accordi con i soggetti che apportano i rimedi. Oggi, la Commissione ha concluso che EasyJet, Iaf e Afklm sono idonei soggetti passivi. In particolare, la Commissione ha riscontrato che soddisfano i criteri pertinenti di indipendenza da Lufthansa, Mef e Ita; risorse finanziarie, comprovata competenza e incentivi per agire come forze competitive valide e attive in concorrenza con Lufthansa e Ita; e assenza di preoccupazioni o rischi di concorrenza a prima vista nel ritardare l’attuazione degli impegni. Inoltre, la Commissione ha concluso che gli accordi di rimedio stipulati da Lufthansa e Mef con gli idonei soggetti passivi per implementare il pacchetto di rimedi sono coerenti con gli impegni. A seguito dell’approvazione odierna, Lufthansa e Mef possono attuare la transazione, scrive la Commissione.

Dai blog