fino al 25 novembre

Ministero dell'Istruzione illuminato di rosso contro la violenza sulle donne

Da ieri sera e fino al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il ministero dell’Istruzione e del Merito sarà illuminato di rosso, il colore simbolo della lotta contro i femminicidi, le violenze e le discriminazioni di cui ancora oggi le donne sono vittime. "Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna si ottengono diffondendo, a partire dalle scuole, la cultura del rispetto", ha commentato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, partecipando alla manifestazione inaugurale.

 

 

Presenti alla cerimonia, come si vede nel video pubblicato sul canale YouTube del ministro Giuseppe Valditara, le studentesse e gli studenti di tre istituti scolastici di Roma: il Liceo Artistico "Enzo Rossi", il Liceo Coreutico DAF con una performance dal titolo "Voci di donne" e l’IIS "Einaudi" con un’installazione dedicata alle vittime di femminicidio avvenuti nel 2024. 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Sulle scalinate del Ministero e all’ingresso del palazzo è stata inaugurata la Mostra “Viaggiarte” realizzata dalla Rete Nazionale dei Liceo Artistici. Un momento simbolico che ha visto come protagonisti assoluti le studentesse e gli studenti, autori di tutte le opere e le performance presentate, e che ha reso tangibile il contributo dei giovani nel dare voce a temi fondamentali.