meteo
Meteo, Sottocorona a sorpresa: "Aumenti di 3-4 gradi", la verità sul grande freddo
Come finirà il weekend? Ci aspetta un peggioramento del tempo e l'arrivo di un freddo deciso e invernale? A rispondere a queste domande sono le previsioni meteo per domenica 17 novembre di Paolo Sottocorona, su La7. Oggi sono attese lievi precipitazioni sul basso e medio Tirreno e sulle zone interne del centro, nelle zone fra Liguria di Levante e Alta Toscana, qualche pioggia più consistente sull'Appennino Tosco-emiliano. "Non è un maltempo marcato però ci sono piogge di una di una certa intensità", spiega il meteorologo.
Detto questo, come partirà la nuova settimana? Lunedì 18 novembre "questa situazione in qualche modo migliora al nord, ci sono nuvole ma di piogge ben poche", spiega Sottocorona. Al centro e al sud insulare invece precipitazioni deboli e qualcuna più marcata. Martedì 19 novembre al di là delle Alpi si affaccia una forte perturbazione che al momento coinvolge marginalmente solo la Valle d'Aosta. "Ci sono fenomeni intensi però non entrano direttamente sull'Italia", spiega il meteorologo. Al centro e al sud avremo ancora una volta qualche pioggia sul basso Tirreno.
È in arrivo il freddo invernale? A guardare l'andamento delle temperature non sembra. "Le minime di questa mattina sono sempre piuttosto basse ma con la tendenza a un certo recupero - spiega Sottocorona - stanno risalendo al nord, al centro e al sud". In particolare sono previsti aumenti "di 3-4 gradi, cioè sensibili su tutto il centro-sud e sulle Isole".