amicizia

Papa Francesco, visita a sorpresa a casa di Emma Bonino

Francesco Capozza

Papa Francesco è uscito stamani dal Vaticano per recarsi in visita da un’amica di vecchia data. Fin qui nulla di strano, il pontefice argentino è solito prendere alla sprovvista la gendarmeria vaticana e i suoi più stretti collaboratori, chiamare l’auto e recarsi in giro per la capitale, spesso senza scorta. Fa però notizia il fatto che l’amica in questione sia l’ex senatrice e leader radicale Emma Bonino. Bonino, che è stata dimessa il 30 ottobre dalla struttura sanitaria in cui ha trascorso alcuni giorni di riabilitazione a seguito del ricovero d’urgenza al Santo Spirito di Roma per complicanze respiratorie, era a casa sua, in zona Trastevere, quando è stata avvisata dell’imminente arrivo del Santo Padre.

Secondo alcuni testimoni, Papa Francesco si è intrattenuto per oltre mezz’ora nell’appartamento di Bonino per una visita ritenuta strettamente privata, tant’è che il bollettino della Sala Stampa vaticana diffuso come ogni giorno intorno alle 12 non menziona minimamente l’episodio nell’agenda odierna del pontefice. Il rapporto di amicizia tra i due è cosa nota da anni, d’altronde Bergoglio non ha mai nascosto la sua stima per l’ex senatrice e si vocifera si sentano spesso anche telefonicamente.

Come il Papa riesca a scindere nei rapporti personali che intrattiene le ragioni di fede e di etica che professa (come la nettissima contrarietà all’aborto sottolineata anche recentemente) in quanto capo della cattolicità rimane ancora un mistero, creando anche non poco chiacchiericcio all’interno delle Mura vaticane. Una cosa è certa: per Bergoglio l’amicizia viene prima di tutto.