Meteo, Halloween e ponte di Ognissanti: ecco come sarà il tempo
È iniziata oggi la settimana di Halloween e del ponte di Ognissanti e gli italiani che sono riusciti a programmare gite fuori porta si domandano già che tempo li aspetta. Innanzitutto, è previsto uno stop alle piogge, che invece negli ultimi tempi avevano dominato le previsioni meteo. Ma non solo. "Con l'avanzata dell'alta pressione andremo incontro a un periodo climaticamente molto mite", hanno anticipato gli esperti de ilmeteo.it.
Che inverno ci attende? Sorpresa di Giuliacci: l'anticipazione sul freddo
Da alcuni giorni, "un promontorio anticiclonico di matrice africana sta cercando di estendere la sua influenza verso il bacino del Mediterraneo, ma finora esso si è limitato ad avvolgere solo le regioni del Sud e parte del Centro", ha spiegato il team. Ma c'è un ulteriore cambio di passo: "Non solo l'alta pressione sub-sahariana riuscirà a estendere le sue calde maglie verso il resto del Paese, ma si prevede anche un’unione con l’anticiclone delle Azzorre", si legge sul sito.
"C'è una zona di nuvolosità ma...". Sottocorona: che cosa ci aspetta
Il risultato? "Il panorama meteorologico del nostro Paese sarà così destinato a stabilizzarsi da Nord a Sud, con il ritorno di giornate decisamente tranquille, caratterizzate da ampi spazi soleggiati e un clima gradevole", hanno continuato i meteorologi. Attenzione però alla nebbia. "Se da un lato esse allontanano le piogge e regalano cieli sereni su molte regioni, dall’altro favoriscono la formazione di foschie e nebbie, specie sulle aree pianeggianti settentrionali", hanno concluso.