meteo
Meteo, "ombrelli aperti": dove pioverà ancora. Occhio alle temperature
Mancano poco più di due mesi a Natale e di freddo non se ne vede l’ombra. Dopo le piogge torrenziali, i nubifragi e purtroppo le drammatiche alluvioni, è tornato il caldo. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilmeteo.it, conferma un caldo anomalo per il periodo con 24°C al Nord Italia, 25°C anche al Centro con picchi di quasi 30°C al Sud. L’anomalia termica, cioè di quanto si discosta la temperatura dal valore climatologico di riferimento del periodo, oscilla tra i +3°C e i +4°C con valori leggermente più alti su Alpi e regioni adriatiche. All’orizzonte, per tutta la settimana, prevediamo ancora un periodo sopra media termica, anche se non mancheranno nubi e piogge.
Leggi anche: MeteoGiuliacci, altro weekend da incubo con il maltempo in vista. “Situazione preoccupante”, le previsioni
Nel dettaglio, sono attese altre precipitazioni intense sulla Sicilia nelle prossime ore, in via di esaurimento sull’isola ma in contemporanea risalita contromano verso nord: è anomalo, infatti, vedere piogge risalire dal meridione verso le regioni centrali, ma il violento ciclone degli ultimi giorni ha scombussolato un po' tutto il quadro meteorologico mediterraneo e questo sarà lo scenario previsto. Avremo dunque un martedì piovoso al mattino sulla Sicilia, in via di miglioramento, con piogge in spostamento verso Lazio (anche Roma) e Campania, localmente sulla Calabria tirrenica e sulla Toscana centro-meridionale. Al Nord, e in particolare sull’Emilia Romagna il tempo sarà asciutto. Dal pomeriggio i fenomeni si sposteranno verso nord, con qualche rovescio atteso purtroppo nuovamente in Emilia Romagna, dalla Toscana fino al Cilento e verso la Sardegna orientale dove nella notte potrebbe essere intenso.
Mercoledì, in un quadro ancora mite, caldo per il periodo con 26°C ad esempio a Napoli, troveremo gli ombrelli ancora aperti soprattutto tra Marche ed Emilia Romagna e in Sardegna: sulle zone colpite dall’ennesima recente alluvione (Emilia Romagna) la quantità di pioggia prevista oscillerà sui 10-20 litri per metro quadrato. Giovedì assisteremo a un timido tentativo da parte dell’Anticiclone delle Azzorre di riportare un pizzico di quiete ma, in questo contesto più soleggiato, troveremo comunque altre piogge sulle regioni centrali: in Toscana, Umbria, Marche e Lazio è prevista ancora una giornata uggiosa e umida, al Sud invece il tempo sarà di nuovo soleggiato quasi ovunque.