Meteo, Giuliacci: "Pioggia e crollo delle temperature". I giorni del ribaltone
Una fine di ottobre piovosa ma non solo, con un deciso crollo delle temperature e la neve che tornerà a imbiancare i rilievi alpini. Cosa ci aspetta sul fronte del meteo da qui fino alla fine del mese? Lo spiega il colonnello Mario Giuliacci nelle previsioni del tempo per i prossimi giorni e le tendenze fino al 31 ottobre. In questo frangente saremo alle prese con "tre eventi di rilievo", spiega il volto noto del tempo sul web e in tv con un video sul canale YouTube MeteoGiuliacci. Una concatenazione di eventi per effetto della quale su 15 giorni ben 10 saranno dominati dalla pioggia.
Pietra tombale sui giorni di sole. Sottocorona: ecco due perturbazioni, non c'è tregua
Andiamo con ordine. La prima fase sarà "tra giovedì 17 e lunedì 21 ottobre - spiega Giuliacci - quando una perturbazione giunta dal sud della Francia genererà un ciclone che attiverà piovosi venti di Scirocco", con temperature al di sopra della media al sud e sulle regioni adriatiche. Tra sabato 19 e domenica 20 ottobre buona parte dell’Italia sarà sotto la pioggia ,anche con fenomeni intensi.
La seconda fase "tra martedì 22 e venerdì 25 ottobre" sarà caratterizzata da "bel tempo ma anche nebbia nelle valli del centro-nord" a causa di "un vasto anticiclone atlantico esteso fino all'est europeo". La terza fase, tra il 26 e il 31 di ottobre, sarà all'insegna di "un piovoso ciclone atlantico" che investirà l'Italia "richiamando venti freddi dai Balcani". Il risultato? Piogge ma anche nevicate a quote inferiore ai 1.500 metri". In questo periodo avremo a che fare con un brusco crollo delle temperature, conclude Giuliaci, che scenderanno di 5-7 gradi su tutta l'Italia.