meteo
Meteo, Giuliacci avvisa: tanta pioggia in arrivo. Quale sarà la "giornata peggiore"
La tregua ha vita breve. Una perturbazione raggiungerà l'Italia e scatenerà un netto peggioramento del tempo. La pioggia avrà la meglio sulle previsioni meteo prima al Nordovest e poi al Nordest, in Toscana, in Umbria, nelle Marche e in Sardegna. Parola del colonnello Mario Giuliacci, che sul sito meteogiuliacci.it ha pubblicato il suo bollettino. "La perturbazione sfilerà via veloce, ma subito dietro ne arriverà un'altra che giovedì porterà nuove piogge su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna", ha anticipato l'esperto.
Il Sud, almeno in questa prima fase, sarà salvo. Anzi, c'è di più. Resisterà anche il "caldo anomalo". Quadro meteorologico, questo, che però non è destinato a durare a lungo. Venerdì "la pioggia, a tratti anche intensa, bagnerà da nord a sud praticamente tutte le nostre regioni". Sarà, in altri termini, la giornata "peggiore della settimana, letteralmente dominata dal maltempo".
Non abbandoneremo l'ombrello neanche nel fine settimana. La pioggia "insisterà su gran parte delle nostre regioni" anche nella giornata di sabato, quando verranno risparmiate parzialmente "solo Sicilia e Sardegna". Una situazione diversa si avrà la domenica, quando "le piogge residue si concentreranno prevalentemente al Sud e sulle regioni centrali adriatiche".