Meteo, Sottocorona spiazza tutti: "Caldo? Crollo delle temperature" nel weekend
Un quadro meteo caratterizzato dalla stabilità quello illustrato venerdì 27 settembre da Paolo Sottocorona, il meteorologo di La7. Nel corso di Omnibus l'esperto spiega che "rispetto a ieri non troviamo più quelle nuvole molto intense e organizzate che partivano dalla Spagna e attraversavano tutta l'Europa, ma c'è ancora qualche traccia". Infatti per oggi è attesa ancora qualche precipitazione, sulle zone di nordest e - con meno intensità - su Liguria di Levante e Alta Toscana.
Meteo ottobre, caldo o pioggia? Giuliacci: "Italia a due velocità"
E il weekend? Sabato 28 settembre "questa instabilità resta ancora sulle zone di nordest e lascia la Liguria e l'Appennino tosco-emiliano", spiega Sottocorona. Cieli sereni in buona parte dell'Italia, mentre domenica 29 settembre le "imperfezioni" residue "scompaiono quasi del tutto", lasciando solo "qualche debole pioggia sul versante adriatico", commenta il meteorologo. Insomma, sole e giusto qualche nuvola per un fine settimana decisamente stabile.
Temperature molto particolari con minime molto vicine alle massime. I valori sono ancora piuttosto altri, al sud si possono sfiorare i 30 gradi. Questo grazie ai venti meridionali, ma tra oggi e domani è previsto un "crollo" delle temperature massime fino a dieci gradi in meno. Insomma, è l'inevitabile "cambiamento stagionale"