Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, torna il grande caldo: in quali regioni si registreranno "valori estivi"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Gli amanti dell'estate saranno presto contenti. Il caldo, che sembrava aver fatto un passo indietro, sta per tornare. Nonostante l'instabilità e il maltempo delle ultime settimane, che ha colpito con insistenza gran parte del nostro Paese, su alcune regioni le temperature stanno per "salire esponenzialmente". Parola del team di esperti de ilmeteo.it. In realtà, si legge sul sito, "ci troveremo ad avere un'Italia sostanzialmente divisa in due dal punto di vista termico".

 

 

Che cosa dobbiamo aspettarci? Se da una parte, "risentiremo delle correnti fresche e instabili pilotate da una profonda circolazione ciclonica"; dall'altra, "la medesima area ciclonica richiamerà dal Nord Africa venti caldi i quali influenzeranno il nostro Sud e marginalmente il Centro", hanno anticipato i meteorologi. La prima data da segnare sul calendario è quella di martedì 24 settembre, quando le temperature rapprenderanno a salire soprattutto sulle regioni meridionali, "con punte di 31°C in Sicilia".

 

 

I termometri, però, segneranno alti valori soprattutto da mercoledì 26 settembre, "quando le temperature massime saliranno progressivamente fino ad arrivare a toccare picchi addirittura di 34/35°C sulla Sicilia e comunque superando i 30°C su gran parte del Sud". Il caldo si farà sentire di nuovo anche al Centro, tanto che "entro venerdì 27 settembre si toccheranno valori intorno ai 26/27°C in città come Firenze, Roma, Ancona, Terni e Pescara". 
 

Dai blog