meteo
Meteo, Sottocorona: "Tre giorni di maltempo fortissimo". Le zone critiche
Tre giorni di maltempo intenso su gran parte dell'Italia. Le previsioni meteo di Paolo Sottocorona di martedì 17 settembre per Omnibus, su La7, non lasciano spazio a dubbi. La perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito duramente l'Europa centro-orientale si è spostata sull'Italia dove si concentra una zona di bassa pressione. Le previsioni per oggi? Sono attese precipitazioni intense su Emilia-Romagna, versante Adriatico, parte delle zone interne del centro e sulle coste del medio basso Tirreno, maltempo forte anche in varie zone del sud. Comunque, "la possibilità di pioggia c'è ovunque, su qualunque regione", spiega Sottocorona.
Leggi anche: Maltempo, scatta l'allerta gialla in dieci regioni: dove le precipitazioni saranno "persistenti"
Mercoledì 18 settembre "c'è una evoluzione", perché il centro della bassa pressione si concentra sulle zone che si affacciano sull'alto Tirreno dove è previsto "maltempo molto forte". Precipitazioni "fortissime" riguarderanno anche il medio versante adriatico, parliamo di "maltempo marcatissimo, un po' meno sul resto del nord e al sud dove qualche fenomeno c'è, ma più isolato.
Ebbene, "la zona critica è sicuramente quella del centro", spiega il meteorologo. Per giovedì 19 settembre il maltempo insisterà sulle stesse regioni centro-settentrionali. Insomma "avremo tre giorni 48 ore di precipitazioni fortissime e maltempo localmente molto intenso" mente "si intensificano i fenomeni anche al sud", quindi "attenzione" avverte il meteorologo.