meteo
Meteo Giuliacci, la pioggia si porta via l'estate. "Vera svolta": il giorno clou
Il dominio dell'anticiclone africano è destinato a cedere presto il passo. Le ultime previsioni meteo forniscono nuovi elementi sulla cosiddetta burrasca di fine estate, la perturbazione che ci farà piombare nel giro di qualche giorno nell'autunno. I segnali del cedimento dell'anticiclone sono ormai "evidenti", spiegano gli esperti di MeteoGiuliacci che prevede la fine del caldo intenso e una "vera svolta meteorologica". Ma quando?
Da martedì 3 settembre si vedranno le prime avvisaglie, con incursioni di masse d’aria più umida e instabile in grado di causare numerosi temporali, nella prima parte della settimana, "specialmente sulle regioni del Nord e su parte di quelle centrali" scrive Elena Rava sul sito che ospita le previsioni di Mario Giuliacci. In questi giorni le piogge si estenderanno anche lontano dai rilievi e coinvolgeranno al nord Torino e Milano. Al centro e al Sud avremo temporali sull'Appennino.
La data del ribaltone di fine estate è fissata per giovedì 5 settembre quando la bassa pressione protagonista tra la Francia e la Spagna punterò verso l'Italia da ovest, dalla Sardegna, portando maltempo al nord e al centro con violenti temporali, forti venti, ma anche grandine e nubifragi che entreranno nel vivo verso il prossimo fine settimana.