Meteo, ma quale estate finita: "Picchi di 38 gradi". Dove i "temporali di calore"
Nessun cambio di passo netto. Ci attende un weekend ancora pienamente estivo, con 35degC da Nord a Sud e picchi di 38degC. Antonio Sano, fondatore del iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’anticiclone africano su tutto il Paese. Il tempo sarà soleggiato e caldo ovunque, salvo qualche minima insidia. Una difficoltà si nasconderà nello stesso caldo africano, in generale diffusione: il calore accumulato durante le ore centrali della giornata favorirà lo scoppio di qualche temporale, specie in montagna.
Agosto bollente fino alla fine? Giuliacci spiazza tutti: "Sarà insistente"
Domenica 25 agosto, un fronte atlantico attraverserà il cuore del Continente, in Germania, portando piogge diffuse e anche forti fenomeni: la perturbazione lambirà le nostre Alpi favorendo un aumento dell’instabilità al Nord Italia. Nel dettaglio, è confermato un venerdì sereno, salvo qualche temporale di calore su Alpi e Appennini e anche in Sicilia. Sabato 24 agosto sarà poi la giornata più stabile, anche se ci saranno ancora dei rovesci di calore in montagna, in Sicilia e in parziale sconfinamento verso le pedemontane adriatiche del Centro. Si tratterà di qualche rovescio in mezzo a tanto sole e afa. Domenica vedrà lo ’sfioramento' delle Alpi da parte del fronte atlantico inglese: non sono esclusi temporali forti sulle nostre cime di confine, in particolare sulle Dolomiti nel pomeriggio, prudenza.
Il caldo "torna a farsi sentire": cosa anticipano le previsioni di Sottocorona
Per quanto riguarda le temperature massime del weekend, Siracusa con 37degC sarà in cima alla classifica, seguita da Agrigento, Benevento, Carbonia, Catania, Oristano, Taranto e Terni con 36degC. In altre località più piccole, il termometro salirà anche sui 38degC in Sardegna e in Sicilia con picchi molto alti non esclusi anche in alcune zone della Campania e dell’Abruzzo. Il vero break dell’Estate è lontano, non si prevedono cambiamenti importanti fino a settembre.