meteo

Meteo, "binario pre-autunnale". Sottocorona: cambia lo scenario

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'estate? Questo è l'interrogativo che più si pongono gli italiani, in questi giorni colpiti da un netto cambio di passo del tempo. Che cosa dobbiamo aspettarci? A fare chiarezza sono state le previsioni curate da Paolo Sottocorona e diffuse in diretta su La7. "Il vortice di bassa pressione, che sta portando instabilità su gran parte delle nostre regioni, è atteso in spostamento verso i Balcani. Questo cambio di scenario permetterà al tempo di stabilizzarsi, con un graduale aumento delle temperature ma senza tornare alle temperature di qualche giorno fa", ha affermato l'esperto.

 

 

In altri termini, "inizia una tipica fase di fine stagione, quando l'estate ancora termina ma si incammina su un binario pre-autunnale". Oggi atteso "al Nord bel tempo e nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sul Triveneto. Al Centro sereno o poco nuvoloso. Variabilità sul resto del Sud, con qualche temporale nelle zone interne". Le temperature saranno in aumento "al Centro, in Emilia-Romagna e in Sicilia". Giovedì 22 agosto, invece, la giornata sarà "prevalentemente soleggiata, ma con annuvolamento sui rilievi alpini e appenninici" al Nord. 

 

 

Al Centro "il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Al Sud il tempo prevalentemente soleggiato. Temperature stazionarie", ha continuato il meteorologo. Venerdì 22 il contesto "migliorerà". Tempo "sereno o poco nuvoloso al Nord. Annuvolamenti sui rilievi". "Tanto sole al Centro e residua instabilità al Sud, con qualche temporale", ha concluso.