meteo

Meteo, "giornatacce" di temporali. Poi "cambia tutto": la data della svolta

Abituati ormai al prepotente caldo delle ultime settimane, fa quasi strano percepire gli effetti di un crollo drastico delle temperature. Con l'inizio della nuova settimana e l'avviarsi dell'ultima fase del mese di agosto, infatti, si è registrato un netto cambio di passo. Già da oggi, in gran parte del territorio della penisola italiana, si registra un mutamento del quadro meteorologico. Lo confermano gli esperti del sito ilmeteo.it. Ma l'estate è finita? Non bisogna trarre conclusioni sbagliate perché, dopo ore di piogge e temporali, potrebbe esserci un'inversione di rotta del tempo. 

 

 

Oggi, lunedì 19 agosto, e domani, martedì 20 agosto, saranno "giornate da segnare in rosso sul calendario". "Per molte regioni del Nord e del Centro dove si alterneranno momenti asciutti a forti scrosci di pioggia anche temporaleschi con anche qualche possibile grandinata. Particolare attenzione va posta su Romagna, Marche e Abruzzo", anticipa la squadra di meteorologi. Poi, dopo 24 ore, il maltempo viaggerà verso le regioni del Sud. Al Nord e su parte del Centro, infatti, "si avvertiranno i segnali di una rapido miglioramento". 

 

 

Poi il colpo di scena. Da mercoledì 21 agosto, "la scena cambia completamente", spiegano. "Dopo il passaggio del ciclone e una residua instabilità al Sud, un'alta pressione di origine subtropicale farà di tutto per riprendersi il maltolto. Da Giovedì 22 daremo il bentornato al famigerato anticiclone africano", continuano gli esperti. Questo vuol dire che, anche se in maniera meno rapida e preoccupante, le colonnine dei termometri riprenderanno a registrare temperature più alte, "con punte massime che potrebbero toccare i 35°C in alcune zone del Sud. Sicilia, Calabria e Puglia", si legge.