meteo

Meteo, aggiornamenti su Ferragosto. Giuliacci annuncia la "buona notizia"

Previsioni e tendendenze per agosto: cosa ci aspetta per caldo e precipitazioni? Lo spiega il colonnello Mario Giuliacci che parte dall'ondata di caldo in corso sull'Italia. "Finirà presto", spiega in un video pubblicato sul canale YouTube MeteGiuliacci, ma verso il 10 agosto "ci sarà una seconda ondata di caldo che però interesserà soprattutto il centro nord e in particolar in modo la regioni del Nordest e quelle centrali". "In questa frase ci saranno rovesci e temporali su quasi tutta l'Italia ma che non risolveranno il problema della siccità", afferma l'esperto. 

 

La grande novità è quella prevista per la settimana tra il 12 e il 18 agosto: "Scompare l'anticiclone africano e sembra che si affermi l'anticiclone delle Azzorre che quindi porterà delle piogge soprattutto sulle regioni del Medio Adriatico e anche al sud", spiega Giuliacci, "e temperature quasi nella norma o appena al di sopra della media al centro sud". Insomma, un cambio di passo nella settimana di Ferragosto. 

Dal 19 al 25 agosto sarà sempre l'anticiclone della Azzorre a dominare: "Una buona notizia, speriamo che venga confermata" dagli ultimi aggiornamenti, spiega il meteorologo. Per quanto riguarda le temperature, dunque, non dovremmo superare i 35 gradi.