Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, i temporali spezzano il caldo: le regioni colpite

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La presenza dell’alta pressione fra il vicino Atlantico e l’Europa meridionale mantiene il caldo afoso in gran parte dell’Italia, anche se meno intenso rispetto ai giorni scorsi. Il Centro meteo italiano segnala, però, per oggi anche una residua instabilità. Al mattino bel tempo su gran parte del Paese, salvo qualche nube di passaggio sul Triveneto, bassa Calabria e Piemonte occidentale con occasionali acquazzoni su quest’ultimo. Nel pomeriggio temporali in formazione lungo l’Appennino con fenomeni in parziale estensione al Foggiano, zone interne di Campania, Lazio e a ridosso dei settori costieri dell’Abruzzo. Acquazzoni e temporali sono attesi anche sulle Alpi orientali e localmente sui rilievi della Sicilia. In serata si prevede un generale miglioramento, salvo residui nel Triveneto. Le temperature sono in generale lieve flessione, con picchi non superiori ai 34-36 C sui settori interni del centro-sud, ma il caldo sarà molto afoso per gli elevati tassi d’umidità.

 

LE PREVISIONI DI OGGI. Al NORD. Al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite su tutti i settori, locali piogge tra Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio poche variazioni salvo qualche temporale in sviluppo sui settori orientali, specie Veneto e Friuli Venezia Giulia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, residui fenomeni sulle Alpi orientali. Temperature minime in lieve calo e massime senza variazioni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. AL CENTRO. Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali possibili sui settori interni, più asciutto altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. AL SUD E SULLE ISOLE. Al mattino tempo asciutto e cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo nelle zone interne Peninsulari con locali acquazzoni o temporali, maggiori schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno ovunque. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

 

LE PREVISIONI DI DOMANI. AL NORD. Al mattino tempo asciutto con molte velature in transito, locali addensamenti bassi al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali piogge e temporali su Alpi centro-orientali e Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi quai calmi. AL CENTRO. Al mattino tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e qualche addensamento in sviluppo sulle zone interne, locali temporali su Lazio e Abruzzo. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari da poco mossi a mossi. AL SUD E SULLE ISOLE. Al mattino tempo asciutto e cieli sereni ovunque. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne peninsulari, soleggiato sugli altri settori. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite, salvo residui fenomeni. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi. 

Dai blog