Meteo, perturbazione lampo sull'Italia: "Temporali intensi", dove colpisce
Mentre il gran caldo infiamma tante regioni d'Italia una perturbazione lampo è destinata, nelle prossime ore, a portare piogge, temporali ed eventi intensi su varie zone. Gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo di sabato 3 agosto riportano un "graduale aumento della pressione atmosferica", spiegano gli esperti de IlMeteo.it, anche se la perturbazione non avrà la forza necessaria per invertire la tendenza delle temperature.
Ma quali sono le regioni interessate? Nel pomeriggio di sabato brevi temporali intensi si potranno sviluppare su Alpi orientali e il basso Piemonte, a ridosso dei rilievi, così come sull'Appennino centrale, e "sui rilievi del Sud in particolare su Basilicata, Campania e Calabria". In queste zone la temperatura scenderà ma non sarà calo brusco.
Fulmine sui bagnanti, panico in spiaggia: una donna in gravi condizioni
Per la giornata di oggi la Protezione civile ha diramato un bollettino meteorologico che indica l'allerta gialla per rischio temporali in varie zone di Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria. L'allerta gialla per rischio idrogeologico scatta in varie zone di Abruzzo, Lazio e Molise.