Traffico, primo weekend d'agosto da bollino nero: che cosa bisogna aspettarsi
Primo weekend d’agosto da bollino nero sulle strade e autostrade italiane, con un esodo verso le località di villeggiatura che conoscerà la sua seconda ondata tra sabato 10 e domenica 11 agosto quando ci saranno di nuovo fasi da bollino nero. Nel frattempo il caldo non dà tregua, con otto città da bollino rosso (il livello di allerta più alto) sia sabato che domenica: si tratta di Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. I momenti più delicati per il traffico saranno le mattinate di sabato 3 e 10 agosto, entrambe contrassegnate da bollino nero, ha reso noto la Polizia di Stato, e si manterrà sostenuto nelle domeniche. Nella settimana di Ferragosto, considerata da sempre quella con più presenza di vacanzieri nei luoghi di villeggiatura, si prevede che gli spostamenti inizieranno da mercoledì 14 agosto, con un’intensità sostenuta nel pomeriggio e nella mattinata del 15 agosto anche con molti spostamenti in sede locale.
La scossa di magnitudo 5 scatena il terrore in Calabria. La conta dei danni
Da sabato 17 e domenica 18 agosto inizieranno i primi rientri dalle vacanze. Intanto arrivano i dati dell’ultimo weekend di luglio e c’è un record: venerdì 26 luglio sono stati registrati, sull’intera rete di Autostrade Alto Adriatico, si sono stati registrati 200.079 transiti e non ce bne erano mai stati così tanti in una sola giornata sulla rete a pedaggio della A4 (Venezia-Trieste), A23 (Udine Sud-Palmanova), A34 (Villesse-Gorizia), A28 (Portogruaro-Pordenone-Conegliano), A57 (Tangenziale di Mestre fino al Terraglio). Domani sulla stessa rete si potrebbero raggiungere i 190 mila transiti (numeri vicini al sabato precedente) con punte di 24 mila in uscita al Lisert.
Non c'è scampo. Domani e domenica 8 città da bollino rosso: quali sono
Anche sulla rete Anas per il primo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento, in particolare particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Viabilità Italia prevede bollino nero. Per snellire il traffico da domani e fino al 3 settembre Anas sospenderà 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278). Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7 alle 22. Sugli spostamenti degli italiani peseranno anche le modifiche alla circolazione dei treni anche ad alta velocità per lavori di potenziamento infrastrutturale, in particolare sulla Torino-Milano-Venezia, la linea AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze.