meteo
Meteo, Sottocorona: "Fenomeni intensi", dove e quando arrivano i temporali
Caldo e sole in gran parte dell'Italia, ma non manca qualche fenomeno in controtendenza. A presentare le previsioni del tempo di sabato 27 luglio durante il Tg La7 è Paolo Sottocorona, esperto meteo della rete. Di precipitazioni al sud è al centro "non c'è nessuna traccia", mentre al nord si notano all'altezza del Piemonte "due piccole zone in giallo, che sarebbero fenomeni di una certa consistenza" ma si tratta di eventi "veramente sporadici".
Ma domenica 28 luglio "qualcosa c'è", spiega il meteorologo in riferimento a "zone di instabilità piuttosto forti, in Piemonte e alta Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, un po' meno il Friuli Venezia Giulia". Ebbene, in queste regioni "i fenomeni possono essere non solo intensi ma anche piuttosto estesi e quindi non sono isolati".
La situazione si ripeterà il giorno successivo, lunedì 29 luglio, con queste zone di instabilità al nord con fenomeni localmente intensi mentre sul resto del paese rimane un tempo assolutamente stabile, spiega Sottocorona. E il caldo? Le temperature minime sono sostanzialmente stabili con una "leggerissima tendenza a risalire seguendo le massime che stanno aumentando", spiega il meteorologo.