Stati di Carta, il podcast: dall'Isola delle rose alle micronazioni del futuro
L'Isola delle rose, Sealand, il Principato di Seborga, la Repubblica di Molossia... No, non sono i territori in lotta in una saga fantasy ma micronazioni, anomalie della storia e della geopolitica, stati in miniatura che si sono autoproclamati tali sfidando il diritto internazionale e le nazioni ufficialmente riconosciute. Nomi altisonanti che racchiudono storie di uomini audaci e un po' folli, sognatori, avventurieri, affaristi e talvolta criminali. Ve li raccontiamo in "Stati di Carta - grandi storie di piccole nazioni", il podcast di Davide Di Santo che vi accompagnerà ogni giovedì per tutta l'estate. Ecco le puntate già online sul sito de Il Tempo e sul nostro canale YouTube)
1. Ogni uomo è un'isola - Nella prima puntata di Stati di carta apriamo l’atlante delle nazioni che non esistono ufficialmente. Cosa sono le micronazioni e come si fonda uno stato indipendente? Storie ai limiti dell'incredibile di uomini audaci e un po' folli, avventurieri, pirati, sognatori e talvolta criminali. Si parte dalla più letteraria delle micronazioni, l’Isola caraibica di Redonda, il regno degli scrittori.
Video su questo argomentoStati di Carta, l'incredibile mondo delle micronazioni: la prima puntata del podcast
2. Quer pasticciaccio brutto de Redonda - Vive giorni tormentati il caraibico Regno di Redonda. Due secoli fa un banchiere inglese ne divenne re per concessione della regina Vittoria. La corona passò di scrittore in scrittore fino a cingere la testa di Javier Marias, superstar della letteratura internazionale. Come nei suoi romanzi, la morte improvvisa cambia tutto e sull'isola delle Antille si scatena una clamorosa bufera istituzionale, che investe addirittura re Juan Carlos di Spagna.
Video su questo argomentoStati di carta, giallo dinastico nell'isola degli scrittori: la seconda puntata | Podcast
3. L'uomo della rosa - Chi era Giorgio Rosa, l'ingegnere che ha sfidato lo Stato italiano costruendo una piattaforma nelle acque internazionali a largo di Rimini proclamando l'indipendenza? Uno spirito indomito e sui generis, molto diverso dal personaggio interpretato da Elio Germano nel famoso film. Ecco chi era davvero il fondatore dell'Isola delle Rose, la più famosa delle micronazioni d'Italia. E qual era il suo vero progetto d'indipendenza.
Video su questo argomentoStati di Carta, il sogno di libertà dell'Isola delle Rose. La terza puntata del podcast
4. Nascita (e morte) di una nazione. L'incredibile storia dell'Isola delle rose dalle cronache dell'epoca e dalla voce del suo creatore. Come è andata davvero e perché il governo Leone ha deciso di dichiarare guerra alla più famosa, scusate l'ossimoro, delle micronazioni d'Italia.
Video su questo argomentoItalia in guerra per un topless. Stati di Carta, la quarta puntata | Podcast
5. Per mare e per cielo. Senza troppo clamore, un gruppo di magnati della tecnologia e della finanza lavora da qualche tempo alla creazione di comunità ipertecnologiche e autosufficienti in alto mare. L'obiettivo? Smarcarsi finalmente da ogni obbligo di legge o fiscale. In altre parole, isole galleggianti sotto la propria bandiera. I primi esperimenti sono già realtà, proprio come le micronazioni spaziali...
Video su questo argomentoMicronazioni hi-tech in alto mare e mondi spaziali. La quinta puntata di Stati di Carta
6. La mia Africa - Cosa può regalare un papà affettuoso alla sua "principessa"? Ma che domande, non c'è niente di meglio di una "no man's land" nel bel mezzo del deserto africano. È la storia fantastica e assurda del regno proclamato nel triangolo di Bir Tawil, scheggia di sabbia e roccia tra Egitto e Sudan, che ha scatenato le manovre sotto traccia di americani e cinesi in una sorta di guerra fredda micro-colonialista.
Video su questo argomentoStati di Carta, guerra fredda Usa-Cina nel deserto africano: la sesta puntata | Podcast
7. Principi, titani e templari: il giallo di Seborga - Lo sapete che in Liguria c’è uno stato in miniatura che dal 1963 si dichiara autonomo e indipendente? È il principato di Seborga, con la sua dogana, i suoi francobolli, le sue guardie in divisa e il suo palazzo dove regna la principessa Nina. La crociata per la libertà e la sovranità dell'antico borgo templare inizia quando Giorgio Carbone scopre che il rogito dell'acquisto di Seborga da parte dei Savoia non è mai stato depositato. Un giallo storico che si intreccia con la stessa storia della nascita del nostro Paese.
Video su questo argomentoStati di Carta, il giallo d Seborga ta principi e templari. La settima puntata | Podcast
8. L'imperatore d'America e i suoi figli - Ha emesso proclami, ha licenziato Abramo Lincoln, è stato arrestato e ha vissuto fino all'ultimo giorno comportandosi come il ruolo imponeva: da sovrano illuminato. Tanto che ai suoi funerali hanno partecipato trentamila sudditi addolorati. In Stati di Carta - Grandi storie di piccole nazioni, non poteva mancare la vita, a tratti incredibile, di Joshua A. Norton, l'imperatore che gli Stati Uniti fanno finta di non avere mai avuto. E che è diventato il paladino indiscusso e il protettore dei micronazionalisti di ogni latitudine. Ecco l'ottava puntata del nostro podcast.
Video su questo argomentoStati di Carta, altro che Kamala e Trump: gli Usa avevano un imperatore. L'ottava puntata