Meteo "anomalo", il blocco dell'anticiclone non dà tregua: quando ne usciremo
La situazione del meteo è "molto anomala" a causa di un blocco anticiclonico sul nord Europa che si ripercuote su Mediterraneo e di conseguenza sull'Italia. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? A rispondere alla domanda sono gli esperti di 3BMeteo, i quali spiegano che il vortice di bassa pressione che insiste su ampie zone della penisola "è rimasto letteralmente imbrigliato nella stessa posizione da domenica e nelle prossime 48 ore continuerà a rinnovare marcata instabilità con fenomeni che saranno a tratti ancora intensi".
Mercoledì 26 giugno si prevedono precipitazioni tra Lombardia e Triveneto, con eventi anche intensi sui settori prealpini e pedemontani. Temporali nel pomeriggio anche nelle zone interne delle regioni tirreniche e l'Adriatico, al Sud qualche pioggia nel pomeriggio.
“Non rimane nulla”. Sottocorona: ecco quando finisce il maltempo di giugno
Quanto durerà? La svolta potrebbe arrivare già giovedì 27 giugno, ma sarà di breve durata. La perturbazione si sposterà a est lasciando spazio a una alta pressione di matrice sub tropicale che porterà solo e bel tempo fino a venerdì 28 giugno. "Una pausa breve però perché quella stessa azione atlantica sarà anche l'artefice di un nuovo peggioramento nel weekend", prevedono gli esperti in questo anomalo inizio d'estate.