meteo
Meteo, il caldo non fa sconti neanche a luglio: "Bollente". Le anticipazioni di Giuliacci
Il caldo record non molla la presa sull'Italia. Da qualche giorno le colonnine dei termometri hanno iniziato a registrare alte temperature. Ma anche a luglio dovremo armarci di pazienza e convivere con ore soleggiate e poco fresco? A rispondere a questo interrogativo di interesse comune è il colonnello Mario Giuliacci. Stando a quanto si apprende dalle ultime elaborazioni dei computer, il prossimo mese sarà "decisamente caldo" o, in alcuni casi, "bollente". C'è, però, un dato positivo: non batterà infatti i record del 2015 e del 2022, in cui i mesi di luglio sono stati registrati come i "più roventi degli ultimi decenni".
Ma cosa dobbiamo aspettarci? Il meteorologo, con un articolo pubblicato su meteogiuliacci.it, ha anticipato che "sono attese temperature elevate, con costanza al di sopra della norma, al Sud e al Centro: zone del Paese dove le parentesi caratterizzate da temperature più miti, senza il caldo soffocante, saranno probabilmente poche e di breve durata". Che vuol dire? Significa che, soprattutto al Sud e nelle Isole, "ci sarà spazio per picchi fino a 40 gradi e oltre", ha spiegato. Al Nord, invece, il caldo sarà "più sopportabile".
Se al Centro-Sud il mese di luglio sarà caratterizzato da stabilità e sole, al Nord "i periodi di tempo bello verranno spezzati, con una certa regolarità, da fasi più instabili e temporalesche", ha continuato Mario Giuliacci. Non si esclude la possibilità che, sempre nelle regioni settentrionali, si registrino "violenti nubifragi e forti grandinate".