Meteo, le masse d'aria molto calde irrompono sull'Italia: l'anticiclone porta fino a 35 gradi
Che tempo ci sarà sull’Italia nei prossimi giorni? A dare una risposta è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che fa il punto della situazione: «Dopo gli ultimi temporali di martedì, da mercoledì anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo sull’Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno per qualche giorno».
Fine dei mesi di caldo da record nel mondo: si ferma El Nino, cosa cambia
«Prove d’estate dunque su tutta la Penisola, anche per il Nord Italia che sperimenterà una tregua dopo questo lungo periodo piovoso e temporalesco. Giusto sulle Alpi potrà scoppiare ancora qualche locale temporale di calore, come sovente accade in queste circostanze. Le temperature saranno in deciso aumento su tutta Italia, in particolare tra venerdì e il weekend quando masse d’aria molto calde dal Nord Africa punteranno la Penisola», spiega Ferrara. Che poi anticipa i picchi che si raggiungeranno: «Avremo così i primi 30°C al Nord (ma con picchi anche superiori sull’Emilia Romagna), mentre al Centrosud si potranno superare punte di 32-33°C (fino a picchi di 34-35°C su Puglia, Basilicata, Calabra, Sicilia e Sardegna nel weekend). Qualche grado in meno in generale lungo i settori costieri, mitigati dalle brezze marine».
"Arrivano estate e alta pressione". Giuliacci: ora c'è la data
«La fase stabile dovrebbe durare non più di 4-5 giorni quantomeno per il Nord, dove già da domenica 10 potrebbe infatti aprirsi l’ennesima fase instabile e temporalesca, contestualmente ad un nuovo calo delle temperature. Nei giorni successivi potrebbe venire coinvolto marginalmente anche il Centro, mentre al Sud il tempo dovrebbe mantenersi in genere più caldo e secco», concludono da 3bmeteo.com.