Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, giugno si apre con il maltempo. Quando arriva l'estate

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il mese di giugno si apre con pioggia e temporali sparsi sull’Italia ma, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, l’altra pressione è prossima a farsi sentire aprendo quindi a un assaggio di estate. “Mentre un campo di alta pressione si posiziona sull’Atlantico - spiegano i meteorologi - ecco che una vasta area instabile con almeno due gocce d’aria fredda in quota si allunga tra Europa e Mediterraneo. Il mese di giugno, e anche l’estate meteorologica, iniziano così con condizioni meteo instabili in Italia”. E nelle prossime ore, avremo “soprattutto acquazzoni e temporali sparsi di stampo pomeridiano. Peggiora poi tra Domenica e Lunedì su molte regioni”. 

 

 

Il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica, una goccia fredda in quota si muoverà sul Mediterraneo occidentale avvicinandosi all’Italia. “Molte nuvole in transito sulla nostra Penisola con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Instabilità protagonista anche lunedì - aggiunge il Cmi - quando la goccia fredda dovrebbe transitare proprio sull’Italia centrale rinnovando condizioni meteo instabili e portando temporali anche intensi sulle zone interne”. Ma nella settimana in arrivo, dovrebbe esserci un “progressivo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo. Questo dovrebbe portare a una riduzione dell’instabilità con fenomeni pomeridiani relegati per lo più ai rilievi. Per quanto riguarda le temperature passeremo invece dagli attuali valori poco sotto media a valori in media o anche poco sopra entro il prossimo weekend, clima insomma decisamente più estivo ma senza eccessi”.

 

 

Ma l’estate vera? Dovremo sicuramente ancora aspettare un po’. Secondo il Centro Meteo Italiano, la prima metà di giugno “vede una maggiore ingerenza dell’anticiclone sul vecchio continente. Un campo di alta pressione di matrice africana potrebbe infatti muoversi sul Mediterraneo centrale portando non solo condizioni meteo stabili ma anche un aumento delle temperature, configurando forse la prima ondata di caldo dell’estate. Attenzione però - evidenziano gli esperti sulle previsioni del tempo - perché almeno per il momento l’alta pressione non sembra molto convinta e correnti fresche in quota potrebbero ancora portare temporali soprattutto al Nord”.

Dai blog