Meteo, "buona notizia". Giuliacci e il dato a sorpresa: che tempo farà a giugno
Una "buona notizia" sul fronte del meteo. Il colonnello Mario Giuliacci presenta gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo per il mese di giugno che inizia domani. Ebbene, negli ultimi sette anni per quattro volte giugno si è rivelato il terzo, quarto e quinto più caldo di sempre, spiega l'esperto in un video pubblicato dal canale YouTube MeteoGiuliacci. Ma quest'anno saremo in controtendenza rispetto alla statistica non sarà rispettata. "Ci potremmo aspettare un giugno super rovente - afferma il meteorologo - ma non sarà così perché l'anticiclone nord africano resta ritardo sulla tabella di marcia di 15 giorni".
"Nuovo peggioramento". Sottocorona: dove arrivano le piogge
Secondo gli ultimi calcolo, infatti, l'anticiclone è "in ritardo di circa 300 km e per percorrerli e raggiungere il Mediterraneo impiega circa un mese", commenta Giuliacci, Ma quindi per tutto il mese di giugno non si farà vedere? No, il fatto è che "non arriverà l'anticiclone africano forte", e quindi ci saranno temperature miti ma non il caldo estremo.
Cosa si intende per anticiclone forte? Giuliacci spiega che va considerata la quota in cui, salendo, raggiunge la pressione di 500 unità. Il valore previsto per il mese di giugno dai modelli di calcolo è a quota 5.850, poco al di sopra di un caldo debole "e quindi stiamo tranquilli", commenta il meteorologo.