Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Gruppo Bilderberg, tutti i nomi del meeting 2024: chi sono gli italiani

  • a
  • a
  • a

Si è aperto ieri il 70mo meeting del gruppo Bilderberg, la riunione "di leader politici ed esperti dell'industria, della finanza, del mondo accademico, del lavoro e dei media", come riporta la nota ufficiale, al centro delle più svariate speculazioni sulle élite che governano ili mondo. I Bilderberg Meetings quest'anno si tengono dal 30 maggio al 2 giugno 2024 a Madrid, in Spagna, e sempre secondo le comunicazioni ufficiali i temi chiave della discussione sono lo stato dell'Intelligenza artificiale, la sicurezza nell'IA, i progressi nella biologia, il clima, le tensioni geopolitiche e le guerre, le sfide economiche dell'Occidente e il panorama politico degli Stati Uniti, Cina, Russia e Medio Oriente. 

Ma chi fa parte del meeting di quest'anno?  La lista dei 132 nomi è stata pubblicata online e figurano leader politici, economisti, imprenditori, finanzieri, giornalisti e via dicendo (a questo link tutti i nomi). Gli italiani sono cinque: non tutti nomi noti al grande pubblico: Marco Alverà (Co-Founder di zhero.net), Lorenzo Bini Smaghi di Societé Générale, Michele Della Vigna di Goldman Sachs, lo scrittore e politologo Giuliano da Empoli, la giornalista e conduttrice di Otto e mezzo Lilli Gruber, e l'ex premier e senatore a vita Mario Monti

 

Cos'è il gruppo Bilderberg? Fondata nel 1954, la conferenza annuale è "volta a promuovere il dialogo tra Europa e Nord America. Ogni anno sono invitati a partecipare all'incontro 120-140 leader politici ed esperti dell'industria, della finanza, del lavoro, del mondo accademico e dei media. Circa due terzi dei partecipanti provengono dall'Europa e il resto dal Nord America; circa un quarto dalla politica e dal governo e il resto da altri settori", si legge nella nota. Gli incontri si svolgono secondo la Chatham House Rule, che stabilisce che i partecipanti sono liberi di utilizzare le informazioni ricevute, "ma non possono essere rivelate né l'identità né l'affiliazione dei relatori o di qualsiasi altro partecipante".

Dai blog