Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Meloni-De Luca, ecco il video della "str..." promosso dai social: i dati del boom

La scenetta fra Giorgia Meloni e Vincenzo De Luca è diventata virale e non poteva essere altrimenti. E proprio sui social è iniziata la discussione fra chi plaude alla battuta del premier e chi sostiene che quella della Meloni non sia stata proprio un’uscita consona a un presidente del Consiglio. Ma andiamo a vedere i risultati dell’instant sentiment realizzato in esclusiva per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, tramite Human, la propria esclusiva piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo a base semantica italiana.

L'uscita della premier è piaciuta alla maggior parte degli utenti: a favore della Meloni, infatti, si registra un sentiment positivo del 56%, contro il 44% di sentiment negativo. Nella maggioranza dei commenti a favore di Meloni emergono lodi al coraggio e alla franchezza del presidente del Consiglio, ad esempio «Grande Giorgia!» e «Ha fatto bene, coraggiosa!», «Gli hai fatto fare una figura di m***a»). Nei commenti critici verso Meloni vengono utilizzati termini forti come «vergogna» e «indegna».

Le emozioni più associate all'episodio sono sostegno (32,7%), vergogna (29,1%), ironia (18,4%) e rabbia (10,4%). Fuori dai social hanno commentato, fra gli altri, Vittorio Sgarbi che ha spiegato come Meloni abbia«usato il linguaggio della contemporaneità e della verità che testimonia ironia, divertimento e creatività». Per Vittorio Feltri «Premesso che a me De Luca sta simpatico, siamo amici, sembra Totò, ma è stato lui a chiamarla stronza, e dopo che lei dice sono quella stronza non va bene?».
Mentre per Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara: «La Meloni è permalosa, è una che si lega al dito qualsiasi cosa, ma questo è un aspetto caratteriale su cui non si discute, ci sono persone che si fanno scivolare addosso le cose (io sono uno di questi), lei evidentemente no» (Luigi Frasca).

Dai blog