meteo

Meteo, "oltre i 35 gradi": quando arriva il caldo vero, le previsioni di Giuliacci

Alice Antico

A differenza di quanto accaduto finora, quest'anno l'estate potrebbe essere meno calda degli anni passati. "La vera estate, con temperature sopra i 35 gradi, arriverà solo a luglio, mentre per tutto il mese di giugno non ci saranno vere e proprie ondate di caldo e, anzi, sono previste precipitazioni e temporali", ha dichiarato Mario Giuliacci, meteorologo, a “Fanpage.it”.
Secondo l'esperto, sebbene “gli ultimi 5 anni abbiamo avuto la seconda, la terza, la quarta e la quinta estate più calda di sempre, quest'anno c'è qualche elemento che ci fa pensare che l’estate sarà meno calda, almeno inizialmente".

 

 

Giuliacci ha spiegato che "chi porta il caldo è l'anticiclone africano”, che negli anni passati portava ondate di caldo già a maggio, mentre “quest'anno non lo abbiamo visto affatto”. Perché questo ritardo? "L'avanzata di questi monsoni africani verso Nord è determinata dalla temperatura delle acque del Golfo di Guinea. Tanto più è fredda quell'acqua tanto più i monsoni viaggiano verso Nord. Tanto più è calda, tanto più in ritardo sono i monsoni”, ha spiegato Giuliacci- “E attualmente le temperature del Golfo di Guinea sono circa 1/2 gradi più calde del normale”.

 

 

L'Anticiclone africano, seppur in ritardo, arriverà comunque sull'Italia tra il 5 e il 10 giugno, prevede l’esperto. La situazione sarà la seguente: “L’Anticiclone arriverà prima al Centro Sud, dove farà caldo ma comunque sotto i 35 gradi, mentre al Nord ci saranno ancora piogge, soprattutto al pomeriggio e sulle regioni alpine. Dopo il 5 giugno ci sarà una fase di bel tempo ma con temporali sulle Alpi”, ha detto l’esperto riguardo il mese di giugno. “A luglio, invece, l'anticiclone entrerà a gambe tese, per cui fino alla fine di agosto vedremo le vere ondate di caldo. È allora che comincerà la vera estate con temperature oltre i 35 gradi"- ha concluso.