meteo
Meteo, Giuliacci avverte: "Tanta pioggia". Quali saranno le "regioni risparmiate"
Nell'ultima settimana il tempo è stato clemente e, anzi, ha regalato agli italiani bellissime giornate di sole e di piacevoli temperature. Fatto, questo, che ha fatto sperare in un nuovo assaggio d'estate a inizio settimana. Il colonnello Mario Giuliacci, però, infrange ora i sogni di chi aveva programmato ore da trascorrere all'aria aperta. A partire da domani, lunedì 20 maggio, nuove piogge bagneranno il territorio della nostra penisola. Ma capiamo meglio cosa ci attende. Stando ai modelli previsionali, il maltempo non coinvolgerà tutto il Paese e alcune regioni saranno salve.
Domani, spiega il celebre fisico dell'atmosfera, la pioggia interesserà "dapprima Nordovest, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna, per poi propagarsi nella seconda parte del giorno anche al Nordest". Piogge che, ha specificato l'esperto, "potrebbero risultare a tratti anche intense e quindi creare situazioni critiche, soprattutto alla luce della tanta acqua giunta, proprio in queste zone, già nei giorni passati".
Martedì 21 maggio non andrà meglio "con piogge sparse che nel corso del giorno renderanno necessario l'ombrello praticamente in tutto il Nord, Sardegna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e, rispetto al giorno precedente, anche in Campania e Calabria Tirrenica", ha detto su meteogiuliacci.it. "Piogge che quindi continueranno a passare lontano da molte regioni del Sud e in particolare dalla Sicilia, dove il deficit idrico è oramai davvero preoccupante", ha commentato Giuliacci.