meteo travolgente

Meteo, Italia travolta dal ciclone: valanghe, trombe d’aria, mareggiate e neve record

Angela Bruni

Italia sott’acqua. La perturbazione atlantica che da ieri sta flagellando il nostro Paese ha creato molti disagi. Dalla Val d’Aosta, dove una valanga ha bloccato la strada d’accesso a Gressoney-La-Trinité, alla Sardegna, dove onde alte sei metri e vento di burrasca hanno costretto molti traghetti a rinviare la partenza. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse anche oggi, con raffiche di forte intensità che investiranno anche Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste. L’allerta arancione è stata diramata su alcuni settori di Piemonte ed Emilia-Romagna. Allerta gialla fino a questa sera nel Lazio. Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, temporali. In serata potrebbe nevicare nei rilievi sopra i mille metri di altitudine. Forte è il rischio valanghe sulle Alpi, in particolare in Piemonte. «Con l’intensificarsi delle nevicate, dai bacini di alimentazione in quota sono attese numerose valanghe spontanee che lungo i percorsi abituali potranno avanzare fino a valle», rende noto l’Arpa che ha emesso un’allerta arancione per il Novarese, il Torinese, la Val di Susa e il Cuneese, e gialla nel Verbano.

 

Durante la scorsa notte le nevicate si sono intensificate, con una diminuzione della quota neve che si è abbassata fino a 500 metri in Val Sesia. Sessanta centimetri di «fiocchi» freschi sono caduti sulle Alpi Pennine, Lepontine e Graie. Frane in Liguria. Uno smottamento roccioso si è abbattuto sul lungomare Europa a Varazze, vicino alla Baia dei Pescatori. Il Comune ha chiuso la strada costiera, battuta da onde che hanno superato i quattro metri di altezza. A Genova molti sono stati gli allagamenti. Sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi caduti e oggetti pericolanti a causa del vento che ha superato i 120 chilometri orari. Una tromba d’aria è stata avvistata al largo della costa di Savona. «Attraverso la sala operativa della Protezione civile siamo in costante contatto con i sindaci per gestire le situazioni dove ci sono frane e smottamenti», ha fatto sapere il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

 

 

Prolungata per la Toscana l’allerta meteo in Garfagnana, Lucchesia, nell’entroterra livornese, nelle valli dell’Ombrone e del Fiora. Possibili occasionali grandinate, venti forti e mareggiate lungo la costa: queste le previsioni. Attesi violenti temporali in Versilia. Nell’Arcipelago toscano i venti potrebbero raggiungere i 90 chilometri orari. Stato di allerta anche in Campania per l’innalzamento del livello di fiumini e torrenti.