Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, doppia perturbazione e tanta pioggia. Giuliacci: dove e quando

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L'inverno è già finito? Non sembra proprio. Da qualche giorno, infatti, una perturbazione sta modificando le condizioni meteorologiche della penisola italiana. Che tempo ci aspetta? Dobbiamo sicuramente preparare ombrelli e cappotti pesanti. A fare chiarezza, diffondendo le ultime previsioni e il colonnello Mario Giuliacci. Attraverso un video pubblicato sul canale Youtube MeteoGiuliacci, il fisico dell'atmosfera ha annunciato l'atteso cambio di passo: "Abbiamo licenziato l'anticiclone africano come avevamo promesso. È arrivata una prima perturbazione sul Nord-Italia. Si propagherà su tutta l'Italia e poi, alla fine di sabato, se ne andrà", ha spiegato.

 

 

Questo vuol dire che ci saranno piogge "su tutta l'Italia. Nord, Centro e Sud". Grande ritorno anche per la cosiddetta dama bianca: "Nevicate su tutto l'arco alpino". Domenica è attesa un'altra svolta. "Arriverà una seconda perturbazione. Questa, seguita da aria che arriva direttamente dalla Groenlandia, ma mitigata nel suo percorso lungo l'Atlantico", ha detto Giuliacci. Quindi, tra domenica e lunedì, le temperature inizieranno a scendere, "soprattutto al Centro-Nord". "Pioverà su gran parte dell'Italia, a partire dal 26 in poi. Nevicate sulle Alpi tutti i giorni, dal 26 febbraio al primo di marzo, con accumuli totali di neve tra i trenta e i settanta centimetri", ha continuato.

 

 

Le piogge saranno "abbondanti". Si tratta dunque di "una fase importante". La seconda perturbazione, che arriva domenica, "si combinerà il 27 con un'altra perturbazione proveniente dal Nord-Africa. Le temperature scenderanno tra domenica e lunedì su gran parte del Centro-Nord, poi risaliranno tra martedì, giovedì e venerdì per l'arrivo di venti e di scirocco, ma tra l'uno e il tre di marzo probabilmente riscenderanno", ha concluso l'esperto. 

 

Dai blog