Meteo, Giuliacci vede nero: "Pioggia tutti giorni". Incubo maltempo
L'Italia si prepara a un cambio di rotta meteo. Nebbia e smog, protagonisti delle ultime settimane, lasceranno spazio a un clima più movimentato e instabile, con l'arrivo di pioggia, freddo e neve. A confermare la svolta è un articolo del colonnello Mario Giuliacci, pubblicato su meteogiuliacci.it. "Un'intensa perturbazione si sta rapidamente avvicinando all'Italia. Fine della fase asciutta, pioggia tutti i giorni", avvisa l'esperto. Ma capiamo meglio che tempo ci aspetta.
“Maltempo fortissimo e da allerta”. Ansia Sottocorona: dove e quando colpirà
L'Italia è finita nel mirino di una nuova perturbazione che, a partire da giovedì, porterà maltempo su gran parte della Penisola. Il Nord sarà il primo a essere interessato dalle piogge, che già nella giornata di giovedì bagneranno gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana. Venerdì il maltempo si sposterà verso il Centro e il Sud, con piogge sparse su tutto il Centro, la Campania e la Sardegna. Sabato sarà una giornata particolarmente piovosa in Liguria, Veneto, regioni centrali tirreniche, Sud e Isole. Domenica infine la perturbazione interesserà anche il Nordovest, con l'arrivo di nuove piogge.
Chi trema per la minaccia-maltempo: ecco "la giornata più critica"
Le temperature in calo favoriranno anche la nevicata, che imbiancherà le montagne. "Giovedì nevicherà su tutto l'Arco Alpino, ma solo a quote piuttosto alte, al di sopra di 1000-1500 metri; venerdì neve sulle Alpi oltre 500-1000 metri e sull'Appennino Settentrionale al di sopra di 1000-1200 metri; sabato altre nevicate sulle Alpi e sull'Appennino Ligure oltre 600-1000 metri; domenica la neve imbiancherà di nuovo le Alpi, oltre 600-1000 metri, e una spruzzata di bianco è possibile anche sulle vette più alte dell'Appennino Meridionale", si legge sul sito.