Meteo, Sottocorona: "È un'escalation". Cosa cambia per pioggia e temperature
Piogge quasi inesistenti, qualche velatura, per il resto cieli sereni e temperature non troppo rigide. ma quanto durerà? Paolo Sottocorona nelle sue ultime previsioni meteo di sabato 3 febbraio, su La7, spiega che siamo davanti a una sorta di "escalation". Le mappe mostrano solo qualche nuvola, e "rispetto a ieri sulle zone alpine e fra Umbria, Toscana e Liguria c'è forse qualche debolissima pioggia", spiega il meteorologo di La7.
"Quando arriva l'inverno". Giuliacci: la data da segnare
Insomma, l'ata prerssione domina in Italia e in buona parte d'Europa. Domenica 4 febbraio si attendono possibili, debolissime piogge su Toscana, Liguria e Sardegna e sui versanti tirrenici. La giornata "più grigia" sarà lunedì 5 febbraio, spiega Sottocorona, "c'è una specie di escalation perché è una situazione che tende gradualmente e lentamente verso il grigio, con qualche precipitazione sempre sui versanti tirrenici e un poco fra Veneto e Friuli Venezia Giulia".
Sorpresa "onda fredda", dove e quando arriva: la mappa di Giuliacci
Abbastanza significativa la situazione delle temperature. Il meteorologo di La7 spiega che "le minime di questa mattina tutto sommato non sono particolarmente basse". In generale, l'Europa è dominata da una grande "fascia calda". Le massime al nord sono "abbastanza superiori alla media", a sud si va verso "situazioni più normali". QUando è previsto unb cambiamento? Non prima di una settimana: sabato prossimo, infatti, una "fascia fredda" calerà sul nord Europa e potrebbe scendere, a stretto giro, anche da noi.