Meteo
Meteo, perturbazione in arrivo: "Vento, pioggia e neve", cosa si scatena
Vento, pioggia e neve: questi saranno gli ingredienti della ricetta meteo. Come si legge su ilmeteo.it, infatti, dalla giornata di mercoledì arriverà sull'Italia una nuova e intensa perturbazione che colpirà molte regioni. A partire da martedì 16 gennaio, si avranno "le ultime precipitazioni sparse prevalentemente al Sud, in particolare lungo le coste campane e la Calabria tirrenica, nonché sul versante adriatico centro-meridionale, dove si prevedono deboli e intermittenti fenomeni di pioviggine. Il resto del territorio italiano sarà caratterizzato da una copertura nuvolosa variabile, alternando timide schiarite a zone localmente più coperte", spiegano gli esperti.
Ma i meteorologi avvertono: occhio a mercoledì 17. Stando a quanto si legge, l'arrivo di una nuova e più intensa perturbazione, spinta da correnti meridionali, interesserà principalmente il Nord e le regioni affacciate sul Tirreno. "Durante la giornata si assisterà a un progressivo e diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, che inizierà dal Nord e si estenderà verso Toscana, Umbria e Lazio. Sono attese precipitazioni a tratti diffuse, che si manifesteranno con particolare evidenza tra la Liguria e la Toscana e con nevicate oltre i 200-300 metri di quota al Nord. Previste anche precipitazioni isolate in Campania e una nuvolosità variabile sul resto d'Italia. Al Sud, si prevede un clima sempre più mite", afferma la squadra di esperti.
Leggi anche: Meteo, "masse d'aria d'origine artica". Giuliacci: dove e quando travolgeranno l'Italia
Giovedì 18, invece, sarà il turno di venti intensi. Il cielo al Nord sarà "prevalentemente coperto, con isolati rovesci di pioggia previsti sul Triveneto al mattino e un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche in serata". Ma non solo. "Rovesci e temporali interesseranno pure la Toscana, l'Umbria e il Lazio, estendendosi poi alla Campania entro sera. Maggiori schiarite, invece, sono previste nelle altre regioni", aggiungono i meteorologi.