Meteo, Giuliacci: inverno in tre fasi e "in gran forma". Cosa ci aspetta
Grande freddo in arrivo? "Stavolta il meteo fa sul serio": questo il titolo dell'ultimo bollettino del sito del colonnello Mario Giuliacci. Stando a quanto scrivono gli esperti, l'inverno è davvero pronto a ripartire e la fase fredda in arrivo non durerà poco. Il giorno della Befana, il 6 gennaio, "un profondo vortice ciclonico sui mari di ponente dovrebbe convogliare masse d'aria molto umida e particolarmente instabile su tutte le regioni tirreniche e sul Nord Italia". Previste "precipitazioni abbondanti, anche persistenti".
Burian scalda i motori: pronta l'irruzione del gelo sull'Italia, ribaltone meteo
La seconda fase vedrà una "profonda depressione che si sposterà verso Levante e richiamerà aria fredda". A Cominciare dal 10 gennaio, "le temperature scenderanno al di sotto delle medie, talvolta anche di 5-7 gradi. La quota neve scenderà quasi a livello della costa su alcune zone del Meridione, mentre al Settentrione le precipitazioni saranno molto difficili, poiché sottovento rispetto alla depressione", si legge sul meteogiuliacci.it.
Il "ciclone della Befana" travolgerà l'Italia. Giuliacci: "Svolta invernale"
Tanta neve in arrivo? Questa è la domanda che attanaglia molti italiani, soprattutto chi ha già organizzato vacanze per il mese di gennaio. I meteorologi premettono: "Utilizziamo il punto di domanda, perché è presente una decisa incertezza. Però possiamo dire con una ragionevole sicurezza che non arriveranno intanto alte pressioni e soprattutto le condizioni climatiche risulteranno decisamente fredde". Poi la precisazione: "Impossibile dire per ora se riuscirà a nevicare fino in pianura, anche se le condizioni termiche lo consentirebbero. Bisognerà vedere se masse d'aria umide e instabili riusciranno a essere pilotate sulle nostre regioni"